Napoli, cosa non perdere per un weekend indimenticabile nel capoluogo campano

Uno dei capoluoghi più belli e suggestivi da visitare è la città partenopea: ecco cosa non perdere per un weekend indimenticabile alla scoperta della favolosa città campana.

Napoli citta cosa vedere
Napoli – viaggi.nanopress.it

Bastano due giorni per visitare la bella città di Napoli, tra storie di vulcani, fiordi naturali, gite fuori porta e isole luccicanti. Tra i posti più belli da vedere in Campania c’è la città partenopea, che può essere visitata anche in soli due giorni. Nominata Capitale della Cultura 2022, la città di Napoli è circondata dalla cultura e dalla storia, tra i panorami mozzafiato e scorci paesaggistici unici ed indimenticabili. Tutti i turisti provenienti da ogni parte del mondo soggiornano nel capoluogo campano per visitare il bellissimo vulcano che domina il golfo partenopeo.

Visitare Napoli: cosa non perdere per un weekend indimenticabile nel capoluogo campano

I turisti italiani e stranieri ogni anno prendono d’assalto la città partenopea ricca di storia e di cultura, oltre che di bellezze paesaggistiche. Il capoluogo campano è un vero teatro accessibile a tutti. In due giorni è possibile visitare i luoghi di maggior interesse: ecco quali sono.

Visitare il Parco Nazionale del Vesuvio

Per chi ama la natura, Napoli con il suo bel Golfo e con il maestoso Vesuvio dà la possibilità di visitare il Parco Nazionale del vulcano. Da anni il Vesuvio è il protagonista numero uno della città partenopea, ma è comunque un vulcano attivo, che potrebbe eruttare da un momento all’altro. Il Parco Nazionale del Vesuvio comprende undici sentieri per un totale di oltre 50 km di percorso a piedi.

città partenopea
napoli cosa visitare – viaggi.nanopress.it

Passeggiando tra i sentieri è possibile respirare un’atmosfera unica creata dalla presenza del vulcano maestoso, dal mare, dalla varietà colturali e floreali e dai minerali presenti su tutto il territorio circostante. Tra i sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio troviamo la Valle dell’Inferno, che attraversa un bosco.

Piazza del Plebiscito

Si tratta di una delle piazze più grandi in Italia, Piazza del Plebiscito ospita diversi edifici storici, tra cui la Prefettura, il Palazzo Reale, il Teatro San Carlo e la Chiesa di San Francesco di Paola.

Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Nella città partenopea è possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale, uno dei musei più belli da visitare in Italia. Oltre alla rilevanza architettonica, il Museo Archeologico vanta un patrimonio derivante da collezioni private acquistate o donate al capoluogo partenopeo, oltre che una prestigiosa collezione di manufatti e di opere artistiche. Durante l’anno all’interno del sistema museale sono organizzati spettacoli, laboratori didattici ed esibizioni.

Castel dell’Ovo

Un’antica leggenda narra che tra le fondamenta del Castello dell’Ovo c’è un uovo, che una volta rotto farebbe franare l’intera città campana. Si tratta di una delle attrazioni che spiccano ed attraggono maggiormente nel Golfo partenopeo. Sempre un’antica leggenda narra che dopo il terremoto del 1370, la Regina Giovanna I fece cambiare l’uovo nascosto nelle fondamenta del castello in modo tale da evitare altri disastri.

Spaccanapoli

Nel cuore partenopeo serpeggia la via più lunga della città partenopea: Spaccanapoli, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Questa arteria principale del capoluogo campano “spacca” in due la città, nella parte est e nella parte ovest. In questa lunga strada ci sono numerose attrazioni che possono essere visitate: luoghi di interesse, edifici, chiese e monumenti.

napoli
napoli cosa vedere – viaggi.nanopress.it

Percorrendo Spaccanapoli è possibile incontrare la Via dei Presepi, Via San Gregorio Armeno. In questa strada si possono incontrare botteghe di mastri artigiani che confezionano a mano statuine del presepe conosciute in tutto il mondo.

Napoli sotterranea

Per gli amanti del mistero e della vita notturna, una tappa da visitare è la Napoli sotterranea. A quaranta metri di profondità, è possibile percorrere un viaggio spettacolare, che permette di visitare l’acquedotto, le cave di tufo greche, il tunnel di epoca borbonica, il museo della guerra, i rifugi antiaerei ed il museo del presepe napoletano.

Impostazioni privacy