Napoli, le migliori attività da fare e vedere

Alla scoperta di Napoli e dei suoi tesori. Ecco quali sono i luoghi più belli da visitare e le attività da fare.

Vista panoramica sul golfo di Napoli
Vista panoramica sul golfo di Napoli – viaggi.nanopress.it

Tra le città più belle d’Italia, impossibile non citare Napoli, bellissimo capoluogo campano ricco di storia e di bellezze artistiche e architettoniche.

Una città incredibile e che vi conquisterà al primo sguardo, considerata da molti come la più bella delle città italiane e famosa in tutto il mondo.

Andiamo quindi alla scoperta di questa bellissima città, e vediamo quali sono i luoghi più belli da vedere e le attività da fare nel capoluogo campano.

Napoli, cosa vedere

Napoli è una città incredibile e meravigliosa, che nel corso dei secoli ha affascinato artisti e poeti, e che merita sicuramente una visita almeno una volta nella vita.

Tra i luoghi più belli da vedere qui, impossibile non cominciare la nostra visita dal Duomo di Napoli, del ‘200, e che include altri due bellissimi edifici: la Basilica di Santa Restituta con il Battistero di San Giovanni in Fonte e la Cappella del Tesoro di San Gennaro.

Napoli cosa vedere
Piazza del Plebiscito – viaggi.nanopress.it

Celebre in tutto il mondo è la Cappella Sansevero, che ospita il famoso Cristo Velato, entrambe volute dal Principe di Sansevero. La scultura è considerata una tra le più belle al mondo, realizzata da Giuseppe Sanmartino.

Da visitare anche il meraviglioso Monastero di Santa Chiara, costruito nel ‘300 e famoso per il suo impressionante chiostro rivestito con 30000 mattonelle dipinte a mano.

Per gli appassionati poi, merita sicuramente una visita il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei primi musei archeologici di tutta Europa; qui è raccolta la collezione Farnese appartenuta ai Borbone, ma anche reperti preistorici e quelli relativi alle città sepolte dall’eruzione del Vesuvio.

Impossibile poi pensare di vedere Napoli senza vedere Piazza del Plebiscito e il Maschio Angioino, una fortezza medievale che si affaccia sul mare e che oggi ospita il Museo Civico e la biblioteca della Società napoletana di Storia Patria.

Stessa cosa vale per il Vesuvio, uno dei simboli di Napoli nel mondo, uno dei due vulcani attivi d’Europa, da visitare fino al cratere. Da qui poi, si gode di una splendida vista su tutto il Golfo di Napoli.

Il Parco Nazionale del Vesuvio inoltre, offre 11 sentieri da percorrere, per un totale di 54 chilometri.

Le spiagge più belle e cosa vedere nei dintorni

Una volta visitata Napoli, non si può non concedere una visita ai siti archeologici di Ercolano e Pompei, le antiche città che furono sepolte dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

Gli scavi archeologici di Ercolano e Pompei sono diventati famosi a livello internazionale, poiché sono gli unici al mondo che danno una fotografia esatta di un centro abitato romano; questo perché le due città sono state sepolte da tonnellate di ceneri per secoli, preservandoli quindi dal deperimento del tempo.

Napoli cosa vedere
Scavi di Pompei – viaggi.nanopress.it

Da vedere anche il parco archeologico di Cuma, antico insediamento greco; qui si può visitare anche l’Antro della Sibilla, un tunnel scavato nel tufo dove secondo la tradizione risiedeva la Sibilla Cumana, profetessa del dio Apollo.

Merita poi una visita anche Pozzuoli, come anche la Reggia dei Portici, la residenza estiva di Carlo di Borbone; bellissime anche le isole più vicine, come Procida, Ischia e Capri.

Per quanto riguarda invece le spiagge più belle della provincia di Napoli, da segnalare sono la Spiaggia della Gaiola, lo Scoglione di Marechiaro, la Baia di Ieranto e le spiagge di Vico Equense e di Sorrento. 

Impostazioni privacy