Sembra Venezia ma siamo altrove, questa città italiana la ricorda moltissimo

Sembra Venezia, ma siamo in Emilia Romagna: questa località balneare è una delle più amate dai turisti italiani e stranieri grazie alle sue spiagge e al suo affascinante passato marittimo.

Sembra Venezia
Sembra Venezia – viaggi.nanopress.it

Quasi 100 chilometri di costa meravigliosa bagnata dall’Adriatico, una manciata di località balneari tra le più famose d’Italia e un’atmosfera così vivace e allegra che fa subito estate.

La Riviera Romagnola è una delle destinazioni più amate dagli italiani, e non solo, per le proprie vacanze estive. Spiagge attrezzate, vita notturna, cultura e intrattenimento per grandi e piccini, fanno di questa zona d’Italia la meta perfetta sia per chi viaggia in famiglia sia per chi va in vacanza tra amici.

Tra le località più popolari della Riviera Romagnola non possono mancare Rimini, Riccione o Cattolica, ma è in particolare una cittadina che si distingue da tutte le altre per essere spesso indicata come una “parente lontana” di Venezia.

Sembra Venezia, ma siamo in Riviera Romagnola: benvenuti a Cesenatico

La chiamano la Venezia della Romagna, ma a noi non piace etichettare le bellezze della nostra Italia paragonandole ad altre ritenute più belle. Parliamo di Cesenatico, un antico borgo di pescatori diventato nel corso del tempo un importante centro marittimo.

Sembra Venezia, ma è Cesenatico
Sembra Venezia, ma è Cesenatico – viaggi.nanopress.it

Il centro nevralgico della cittadina si snoda lungo quella che è la principale attrazione del posto e uno dei punti focali di Cesenatico: il Porto Canale Leonardesco. La sua storia ha inizio nel Trecento, quando Cesena volle realizzare un porto canale per garantirsi uno sbocco sul mare.

Il progetto della realizzazione del canale venne affidato a Leonardo da Vinci il quale ultimò il lavoro nei primi del Cinquecento. Oggi Porto Canale è uno dei punti più suggestivi della città, costellato da negozi, bar, locali e ristoranti che ne fanno uno degli angoli più frequentati da giovani e turisti.

Ma non è solo questo scorcio a ricordarci della storia marinara di Cesenatico. A parlarcene è anche il Museo della Marineria all’interno del quale si trovano una collezione di imbarcazioni tradizionali (come i bragozzi), strumenti di navigazione, attrezzature da pesca e oggetti legati alla quotidianità dei pescatori locali.

Cesenatico
Cesenatico – viaggi.nanopress.it

Un altro luogo importante per il passato della città è anche Piazza delle Conserve. Qui i pescatori si riunivano a fine giornata per conservare all’interno di cisterne usate come ghiacciaie il proprio pescato. In questo modo il pesce si manteneva più a lungo ed era più facile da vendere anche nei giorni successivi. Oggi qui si svolge ancora tutte le mattine il mercato quotidiano.

Cesenatico: mare, storia e piadine

Cesenatico è noto anche per ospitare il museo dedicato a uno dei campioni più grandi d’Italia: Marco Pantani. É proprio per lui che è sorto Spazio Pantani nel 2006. Il museo ripercorre la storia di questo importante sportivo che ha fatto la storia del ciclismo italiano, attraverso tra sale che portano ognuna il nome delle sue conquiste: Mortirolo, Bocchetta e Alpe d’Huez.

Da sempre Cesenatico è una delle località della Riviera Romagnola tra le più amate. Basti pensare che personaggi famosi come Michelle Hunziker la scelgono spesso come meta per le proprie vacanze al mare. La città è infatti nota per le sue spiagge sabbiose e attrezzate e le sue acque particolarmente calme che la rendono una delle destinazioni più sicure anche per i più piccoli.

Spiaggia di Cesenatico
Spiaggia di Cesenatico – viaggi.nanopress.it

Oltre a mare e storia, Cesenatico è poi un ottimo posto dove assaporare la cucina romagnola. Pesce fresco e piadine non mancano mai, in qualsiasi locale situato lungo Porto Canale e nel centro storico. Inoltre questa città è anche un buon punto di partenza per esplorare anche tutte le altre località della Riviera e non solo come per esempio:

  • San Marino, a 30 chilometri circa di distanza;
  • il borgo di Sant’Arcangelo di Romagna, a venti minuti d’auto circa;
  • Ravenna e i suoi famosi mosaici, a 45 minuti d’auto;
  • Rimini, Riccione e Cattolica, a meno di 50 chilometri di distanza.
Impostazioni privacy