[galleria id=”6993″]
Il Louvre è probabilmente il museo più conosciuto al mondo e ogni anno, oltre ad essere una meta d’obbligo per chi visita Parigi, rinnova la quantità di opere d’arte esposte al proprio interno. Entrando in questo museo sarà possibile ammirare i più grandi capolavori dell’arte mondiale di tutti i tempi, compresi gli Egizi e i pittori più rinomati del Rinascimento. Collezioni permanenti e temporanee renderanno la visita del Louvre sempre diversa.
Sapevate che il Louvre è divenuto ecologico? Il grande museo parigino sta puntando decisamente sulla natura, cercando di proteggerla il più possibile. Le opere d’arte verranno illuminate da luci a Led che consumano di meno e ridurranno le possibilità di danneggiare i dipinti esposti. Sarà così anche più facile verificare se gli occhi della Gioconda nascondano veramente un qualche simbolismo sconosciuto.
Il Louvre è uno dei musei più visitati al mondo e i turisti hanno la possibilità di vedere da vicino le grandi opere artistiche come Amore e Psiche, la Monnalisa e tanti tanti altri capolavori.
Il museo è diviso in 8 dipartimenti o grandi aree monotematiche:
A questi padiglioni si aggiungono poi delle esposizioni temporanee che riguardano temi specifici. Per esempio molto spesso vengono organizzate delle mostre sull’arte contemporanea, sull’arte moderna e su pittori di volta in volta diversi.
Ecco qualche informazione in più sull’accesso al museo del Louvre di Parigi.
Orari d’entrata al museo del Louvre
Il museo del Louvre è aperto tutti i giorni tranne il martedì, il 25 dicembre, l’1 gennaio e l’1 maggio. Gli orari di apertura sono i seguenti:
E’ possibile avere accesso gratuito al museo ogni prima domenica del mese e il giorno della festa nazionale francese, il 14 luglio.
Il Louvre non ha abbastanza staff per tenere aperti tutti i padiglioni ogni giorno, per cui a inizio anno viene redatto uno speciale calendario in cui sono elencate le aree aperte e chiuse ogni giorno della settimana. Quindi se volete visitare un dipartimento in particolare, assicuratevi di aver scelto il giorno giusto per andare al Louvre.
Ricordate anche che le aree chiudono 30 minuti prima dell’effettiva chiusura del museo.
Biglietti per l’entrata al Louvre
I biglietti d’entrata al Louvre hanno prezzi differenti anche se la variazione è minima.
I gruppi pagano un biglietto di 9,50 € a persona, che si riducono a soli 6 € il mercoledì ed il venerdì.
Entrate gratuite al Museo del Louvre
In alcuni casi l’ingresso al museo è completamente gratuito. Non pagano:
Gli insegnanti e i visitatori sotto i 26 anni possono ottenere l’ingresso gratuito presentando un documento valido e, per i professori, l’attestato della propria professione con il timbro della scuola.
Come visitare il museo del Louvre
Per visitare il Louvre in gruppo è possibile organizzarsi con una guida turistica del museo, che richiede una prenotazione preventiva, in modo da evitare ogni problema di sovraffollamento. Per chi decide di entrare al museo parigino da solo, sono a disposizione delle pratiche audio guida in 6 lingue (italiano, inglese, spagnolo, tedesco, giapponese e coreano) che vi permetterà di scegliere anche la modalità di ascolto a seconda che si tratti di bambini o di adulti. L’audio guida si può prendere all’entrata e costa
Il venerdì, dalle 18 alle 21.45 chi affitta una, ne prende 3. L’offerta è riservata ai giovani.
Inoltre avrete a disposizione molto materiale cartaceo, come brochure e piccole guide.
Se proprio non riuscite ad andare a Parigi in prima persona, potrete comunque visitare il Louvre stando comodamente a casa seguendo il Virtual Tour proposto dal sito ufficiale del museo.
Numeri di telefono utili per prenotare al Louvre
Dato il grande afflusso turistico pressoché costante nel museo parigino, il Louvre mette a disposizione vari numeri telefonici per ogni tipo di informazione e per le prenotazioni. Eccoveli.
Se chiamate di martedì non vi risponderà nessuno, in quanto il museo del Louvre in quel giorno è chiuso.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…