Multa di 2000 euro per essere saliti sul treno sbagliato: la vicenda in Liguria

Liguria: multa di 2000 auro a un gruppo di turisti. Il motivo? Essere saliti sul treno sbagliato. La vicenda che ha coinvolto Trenitalia.

Multa di 2000 euro
multa da Trenitalia – viaggi.nanopress.it

Multa di 2000 euro per una guida e un gruppo di 39 turisti per aver preso il treno sbagliato. E’ questo quello che è successo alla stazione di Levanto, in Liguria, e che poi ha suscitato numerose polemiche.

Una vicenda incredibile che coinvolge la compagnia Trenitalia e il gruppo di turisti, che si sono visti costretti ad una multa di circa 50 euro a testa, tra lo stupore comune.

Ma andiamo a vedere nello specifico cosa è successo e come si è risolta la vicenda legata a questa multa salata.

Multa di 2000 euro a 39 turisti in Liguria

Mercoledì scorso, un gruppo di 39 croceristi accompagnati da una guida turistica, si trovava in visita alle Cinque Terre, in Liguria.

Arrivati in ritardo alla stazione di Levanto, il gruppo ha perso il treno stabilito dal biglietto, e ha deciso di prendere quello successivo verso Vernazza. A bordo del treno, il loro biglietto era stato validato da un controllore, ma una volta scesi alla stazione di Vernazza, la situazione è cambiata drasticamente.

Multa di 2000 euro
la sanzione di 2090 euro – viaggi.nanopress.it

L’addetto al controllo a terra infatti, ha contestato al gruppo il fatto di aver preso un treno diverso da quello indicato sul biglietto, e ha multato il gruppo con una sanzione di ben 2090 euro, circa 50 euro a testa.

Una vicenda che ha sconvolto il gruppo di turisti, increduli per la multa appena ricevuta. Il biglietto infatti, è valido per 75 minuti, e il gruppo aveva preso il treno successivo entro i tempi previsti.

Il passo indietro di Trenitalia

Questa sgradevole situazione si è poi conclusa in serata, quando i dirigenti di Trenitalia hanno poi ricontattato la guida turistica; dopo un controllo a campione, hanno spiegato, hanno potuto constatare che la multa non doveva essere fatta e hanno bloccando quindi l’incasso della multa.

Un passo indietro che però non è riuscito a salvare a pieno la situazione, visto che il tour operator ha pensato di procedere per vie legali. Lo stesso infatti, ha ricevuto un danno alla sua immagine, nella figura della guida turistica, ma anche la compagnia di crociera.

Multa di 2000 euro
stazione con treno Trenitalia – viaggi.nanopress.it

I turisti, nella fatidica giornata di mercoledì, si sono visti bloccati alla stazione e accolti con toni aggressivi dall’addetto al controllo a terra, che ha proceduto immediatamente con la multa. In questo modo, il tour programmato per le Cinque Terre è stato riprogrammato completamente e la giornata dei turisti è stata rovinata irrimediabilmente.

Una vicenda davvero spiacevole, e si tratta della seconda multa che Trenitalia fa a un gruppo di turisti in pochi giorni. In quest’altra occasione, la guida e i turisti erano stati sanzionati perché nella fretta di prendere il treno avevano dimenticato di timbrare il biglietto.

Impostazioni privacy