MSC crociere assume per lavorare sulle sue navi, requisiti per candidarsi

MSC Crociere ha 750 posizioni aperte. Sono alla ricerca di persone in vari settori dall’intrattenimento alla ristorazione. Vediamo come candidarsi.

MSC crociere
MSC crociere – viaggi.nanopress.it

È possibile lavorare sulle navi da crociera grazie a nuove pozioni aperte. Ci sono 750 posti per un nuovo personale sulle navi da crociera MSC. La compagnia di navigazione ha annunciato la sua intenzione di assumere nuovo personale contemporaneamente al lancio della sua nuova nave da crociera con partenza nel 2023.

L’azienda ha sottolineato di voler aiutare in modo specifico i giovani, la categoria più colpita dal fenomeno della disoccupazione, stanno cercando persone diverse, addetti ai punti vendita, fotografi, animatori, camerieri, addetti alle escursioni. Ma anche ufficiali di guardia e di macchina, commissari e medici, tecnici audio-video e vari altri incarichi.

Mediterranean Shipping Cruises

La MSC è una compagnia di navigazione con sede a Ginevra, Svizzera, con sede operativa a Venezia, Genova e Napoli. Fondata nel 1987 da Gianluigi Aponte, la compagnia è attualmente guidata da Pierfrancesco Vago, presidente e Gianni Onorato, CEO.

Effettuano tratte nel Sud Africa, Mediterraneo, Antille, Caraibi, America, Oceano Indiano, Mar Rosso e Emirati Arabi.

nave msc crociere
MSC Crociere – viaggi.nanopress.it

E possiede ben più di 20 navi: Divina, Preziosa, Fantasia, Splendida, Poesia, Magnifica, Musica, Orchestra, Armonia, Sinfonia, Lyrica, Opera, Bellissima, Meraviglia, Seascape, Seaview, Seaside, Seashore, Grandiosa, Virtuosa e World Europe. Naviga in 69 paesi di tutto il mondo e ha circa un personale di 25.000 persone.

Il personale ricercato e chi può inviare la candidatura

MSC vuole puntare tutto sui giovani, una categoria considerata vulnerabile e molto soggetta alla disoccupazione. In quest’ottica, MSC incoraggerà l’assunzione di giovani dipendenti per coprire le 750 posizioni aperte attualmente.

Sono aperte le posizioni in MSC per: fotografi, receptionist, camerieri, cuochi, barman, commissari, medici, tecnici audio e video, ufficiali di macchina e coperta, addetti alle escursioni, animatori e personale di vendita per boutique e negozi.

Ogni posizione è molto diversa e talvolta richiede competenze specifiche. Tuttavia, come regola generale, coloro che sono interessati a lavorare devono avere un diploma di scuola superiore, una buona padronanza dell’inglese e un’esperienza lavorativa minima nel settore per cui scelgono di candidarsi.

interno della msc crociere
Interno di una nave MSC – viaggi.nanopress.it

Posizioni altamente specializzate come ufficiale di macchina e di coperta e medici richiedono conoscenze specialistiche e molti anni di esperienza. Anche le figure del barman camerieri e cuochi richiedono un esperienza passata. Per quanto riguarda, invece, gli addetti alle escursioni e gli animatori, possono non avere delle precedenti esperienze.

Una formazione per il nuovo personale

MSC ci tiene ad investire molto nella formazione del personale e offre una varietà di programmi di formazione per nuovi assunti, sia all’inizio della carriera che nel resto della vita lavorativa. Come ad esempio, c’è una formazione prima dell’imbarco, per essere preparati alla vita in nave, e ciò includerà la certificazione STCW95.

Il gruppo lancerà anche la MSC Cruises Academies, un accademia della durata di 1 settimana dove poter frequentare il corso. Altri corsi di formazione includeranno la conoscenza delle navi MSC, gestione sicura degli ospiti, esercitazioni di emergenza e corsi di lingua, in particolare inglese, francese, cinese, tedesco, russo, spagnolo e portoghese.

Le condizioni di lavoro e come candidarsi

I contratti per il personale che lavorano sulle navi durano in genere da cinque a sette mesi, seguiti da due mesi di ferie e, naturalmente, vitto e alloggio in cabine condivise o individuali, a seconda del loro ruolo.

msc illuminata
MSC – viaggi.nanopress.it

Vista la loro vita frenetica a bordo, per garantire il benessere del personale, avranno a disposizione piscina, bar, palestra, lavanderia, servizi di assistenza medica. In più anche lezioni di fitness, partecipare alle escursioni, spa in orari specifici, usufruire di sconti nei negozi di borso e assistere a spettacoli, e altro ancora. 

Per candidarti a una delle 750 posizioni aperte, si può fare un colloquio direttamente di persona a Genova o inviare il curriculum online alla sezione “Lavora con noi” sul sito della compagnia. Questa pagina mostra le offerte attive per il lavoro a bordo e mostra le offerte di lavoro anche per il personale di terra. Potrai anche effettuare una ricerca per sede o settore d’interesse. 

Per farlo è necessario registrarsi gratuitamente alla piattaforma e creare un proprio profilo online, utilizzabile anche per successive candidature. Dopo la registrazione, ti potrebbe essere chiesto di sostenere dei test online o condurre un colloquio video. 

Impostazioni privacy