Movimenti, il premio creativo per giovani viaggiatori promosso dal CTS, Centro Turistico Studentesco e Giovanile, è arrivato alla sua terza edizione. Tutti i soci dai 18 ai 35 anni sono invitati a partecipare e a raccontare con contributi testuali o per immagini – originali – il proprio viaggio.
Il tema conduttore del premio creativo Movimenti quest’anno è la multiculturità, declinata secondo tre linee di ispirazione:
Altri mondi: il viaggio della scoperta geografica, quello che ti stupisce mostrandoti una realtà totalmente inaspettata
Luoghi comuni: il viaggio della mente, quello che attraverso il confronto con il pregiudizio riesce a cancellarlo istantaneamente
Ritratti: il viaggio che cambia la vita, perchè fatto di incontri che restano dentro, di volti, di persone.
Viaggiare è rovistare nel passato, ma anche proiettarsi nel futuro. Non importa dove. L’importante è condividere l’esperienza di viaggio con qualcuno, perché il viaggio, quello con la v maiuscola, non ci lascia mai indifferenti: ci cambia e ci fa crescere. E quale modo migliore per condividere la vostra esperienza di viaggio se non quello di partecipare al premio creativo promosso dal CTS?
A margine, alcune note organizzative utili a tutti coloro che vorranno aderire al premio creativo:
Che requisiti devi avere
Per partecipare occorre essere soci del CTS, avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, registrarsi al sito del CTS dedicato a Movimenti. La registrazione permette di postare racconti e/o foto.
Cosa devi fare
Sono ammessi massimo 1 racconto o una foto per ciascuna traccia, per un totale quindi di 3 contributi creativi a testa.
I racconti devono essere lunghi massimo 10.000 battute, le foto di peso non superiore ai 5 Mega.
Entro quando devi farlo
I contributi creativi devono pervenire entro e non oltre il 15 ottobre del 2011, data dopo la quale verranno valutati da una giuria di esperti.
Cosa ti porti a casa se sei bravo
Per ogni categoria, ciascun meritevole riceverà due voli in una delle destinazioni europee di Brussels Airlines e una macchina fotografica Nikon D3100.
I migliori contributi saranno poi pubblicati in un volume edito da Vallardi Editore, Partire, distribuito in tutte le librerie e regalato ai soci CTS del 2012.
Il regolamento di Movimenti e tutte le informazioni che possono servirvi per partecipare al premio creativo del CTS le trovate su www.cts.it/movimenti.
N.B.: La foto che illustra questo articolo è la vincitrice dell’anno scorso. Niente male, che dite?