Mostra di Vermeer 2012 a Roma alle Scuderie del Quirinale: orari e biglietti

Mostra Vermeer Roma 2012
Mostra Vermeer Roma 2012

La mostra di Vermeer a Roma, alle Scuderie del Quirinale, inizia oggi 27 settembre 2012: avrete tutto il tempo di gustarvela, perchè la data di chiusura è prevista per il 20 gennaio 2013.
Ci aspetta un autunno di grandi mostre d’arte, quindi: se a Milano è partita la mostra di Picasso a Palazzo Reale, Roma risponde con un altro grande maestro della pittura fiamminga e mette in scena ‘Vermeer. Il secolo d’oro dell’arte olandese‘.
D’altra parte, chi non ha mai sentito parlare del maestro della luce olandese, come veniva definito Vermeer, e della sua opera ‘Ragazza con turbante’, poi trasposta nel cinema e nella letteratura come ‘La ragazza con l’orecchino di perla‘ (interpretata dall’astro nascente – all’epoca – Scarlett Johansson)?

La mostra in apertura alle Scuderie del Quirinale espone al pubblico 8 capolavori del pittore originario di Delft (sì, la cittadina famosa anche per le caratteristiche ceramiche bianche e blu): a fare da cornice alle tele di Vermeer, ci saranno altre 50 opere prodotte da artisti suoi contemporanei. Siamo nel 1600, giusto per dare un riferimento temporale, un secolo di grande fermento culturale e artistico in Olanda, dove l’arte trovava spazio in città come Amsterdam, Leida, Haarlem.

Non si sa molto della vita di Vermeer: persino la sua data di nascita esatta è sconosciuta, proprio lui, il pittore della vita intima per eccellenza, che sapeva cogliere e rappresentare così bene la quotidianità all’interno delle case, è rimasto invece avvolto in qualche alone di mistero.

I capolavori di Vermeer in esposizione spaziano da ‘Ragazza col cappello rosso‘, che fa da sfondo anche alla locandina della mostra, a ‘Stradina‘, da ‘La giovane donna con bicchiere di vino’ a ‘Santa Prassede‘, e poi ancora ‘La suontrice di liuto‘ e ‘Giovane donna seduta al virginale’.
Accanto a questi capolavori sfileranno opere di non meno valore, dipinte dalle mani di Carel Fabritius, Pieter de Hooch, Emmanuel de Witte, Gerard Ter Borch, Jan Steen, Gerrit Dou e molti altri.

Vediamo insieme quali sono gli orari della mostra di Vermeer:
 

  • Da domenica a giovedì: dalle 10 alle 20
  • Venerdì e sabato: dalle 10 alle 22.30

Il costo dei biglietti è il seguente:
 

  • Intero: 12 euro
  • Ridotto: 9.50 euro
  • Biglietto integrato Scuderie del Quirinale + Palazzo delle Esposizioni (mostra di Robert DoisneauParis en liberté‘: 20 euro intero, 16 euro ridotto

Per avere maggiori informazioni in proposito e scoprire come arrivare alle Scuderie del Quirinale, potete consultare il sito della mostra di Vermeer: qui troverete anche l’elenco completo delle opere in esposizione, i numeri di telefono per prenotare le visite guidate e l’elenco dei laboratori.

Impostazioni privacy