Moschea di Nasir al-Mulk, dove potrai attraversare l’arcobaleno

Alla scoperta della moschea di Nasir al-Mulk, un bellissimo capolavoro dove vi sembrerà di attraversare davvero l’arcobaleno.

Moschea di Nasir al-Mulk
Moschea di Nasir al-Mulk – viaggi.nanopress.it

Ci sono luoghi al mondo talmente incredibili, che vi porteranno in un’altra dimensione, e che attraverso la loro bellezza vi faranno rivivere antiche epoche di splendore.

Luoghi talmente belli che sono impossibili da descrivere, e che bisognerebbe assolutamente vedere per riuscire a capirne fino in fondo l’essenza. Ed è proprio il caso della bellissima moschea di Nasir al-Mulk, un vero capolavoro che vi porterà in un’altra dimensione.

Andiamo quindi a scoprire questo interessante luogo di culto, dove si trova e perché dovremmo visitarlo almeno una volta nella vita.

Un viaggio nel cuore dell’Iran

Ci troviamo nel cuore dell’Iran, e precisamente nella città di Shiraz. Una città diventata celebre per custodire alcune delle testimonianze più preziose della civiltà persiana sia dal punti di vista letterario che artistico.

Shiraz infatti, è considerata la città dei poeti e degli scrittori, e qui si trova anche la tomba di Hafez, uno dei più celebri poeti persiani; ma questa città è anche famosa per i suoi giardini, come quello persiano di Erem, dichiarato anche Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Moschea di Nasir al-Mulk
la facciata della moschea – viaggi.nanopress.it

Da non perdere anche il Mausoleo di Shah Cheragh, che è uno dei centri di pellegrinaggio più importanti dell’Iran; ma anche il caotico Bazaar di Shiraz, un grande mercato dove si trovano stoffe, tappeti, lampade colorate e tanti altri oggetti stranissimi.

Una delle attrazioni più incredibili di questa città però, è la moschea di Nasir al-Mulk, uno dei più grandi capolavori mai creati dall’uomo; una tappa imperdibile per tutti i turisti che arrivano in Iran per visitare la bella città di Shiraz.

Una costruzione pazzesca che ogni anno attrae migliaia di turisti in tutto il mondo, per la sua bellezza, e per una particolarità che la rende unica nel suo genere.

La moschea di Nasir al-Mulk

Questo incredibile capolavoro vi lascerà senza fiato non appena arriverete al suo cospetto, per la sua maestosa facciata.

Ma è all’interno che si trova in realtà la vera bellezza di questa moschea; entrando infatti, ci troveremo di fronte uno scenario davvero unico al mondo. Tutto l’edificio infatti, è caratterizzato da maioliche decorate con mille colori, delle decorazioni che lasciano di stucco i turisti che la visitano.

Moschea di Nasir al-Mulk
le vetrate colorate della moschea – viaggi.nanopress.it

Se tutto questo non bastasse poi, ci pensano le vetrate colorate a rendere questo luogo di culto così straordinario. Queste infatti, creano degli spettacolari giochi di luce che rendono questa architettura davvero unica e magica. Quando i raggi solari filtrano attraverso i vetri infatti, si creano giochi di luce e riflessi sempre differenti, dando alla moschea un’atmosfera davvero incantata.

Un luogo davvero unico al mondo quindi, che vi trasporterà in un’altra dimensione e vi lascerà senza fiato. Sono tantissimi infatti i turisti che arrivano qui attratti da questa moschea e dalla sua atmosfera incantata, che riesce a trasmettere istantaneamente serenità.

Ovviamente, se volete visitarla, ci sono degli orari in cui è possibile godere al meglio dello spettacolo di luci. Il momento migliore infatti, è quando sorge il sole e si infiltra dalle vetrate, creando i giochi di luce che si riflettono sulle colonne.

In inverno bisogna tener conto che l’orario migliore è tra le 7 e le 8 del mattino, mentre in estate più tardi, tra le 9 e le 10. Nel pomeriggio quindi, sarà impossibile assistere a questo meraviglioso spettacolo, anche se comunque la moschea di Nasir al-Mulk rimane sempre un edificio incredibile e mozzafiato.

Impostazioni privacy