Monti Sibillini, dove fermarsi a mangiare tra le piste da sci

I Monti Sibillini vantano 28 km di piste, paesaggi mozzafiato dove godersi percorsi suggestivi ma anche mozzafiato fino a 2.000 metri di altezza.

Vista innevata di Castelluccio di Norcia
Dove sciare sui Monti Sibillini: le mete più belle sull’Appennino centrale – viaggi.nanopress.it

 

Per gli amanti delle vette innevate, ci sono stazioni sciistiche molto apprezzate fuori dai percorsi, spesso inflazionati, del Lazio e dell’Abruzzo. Ci troviamo sempre sull’Appennino centrale, ma al confine tra Umbria e le Marche. Qui, spingendosi da Nord a Sud, ci imbattiamo in una catena montuosa di circa 40km: sono i Monti Sibillini e per chi desidera ancora concedersi qualche brivido freddo sciando, hanno tanto da offrire.

Sciare sui Monti Sibillini: cosa sapere

I Monti Sibillini rappresentano forse uno dei paesaggi più selvaggi di tutto l’Appennino centrale. Questa particolare connotazione dipende innanzitutto dalle condizioni metereologiche di cui gode tutta la zona: i Monti Sibillini infatti sono più esposti alle perturbazioni metereologiche che provengono da Nord e da Nord-Est.

Trekking sui Monti Sibillini
Dove sciare sui Monti Sibillini: le mete più belle sull’Appennino centrale – viaggi.nanopress.it

 

L’area è ben collegata e facilmente raggiungibile, questo spiega il suo successo e perché negli ultimi tempi tanti sciatori prediligono i Monti Sibillini: i pendii innevati e curati ne fanno una località ideale per ogni esigenza, con ben due scuole di scii e diversi impianti di risalita. In totale si contano 28km di piste sui Monti Sibillini con ben 4 sciovie, 1 seggiovia biposto, 1 seggiovia triposto, 1 tapis roulant e 2 manovie baby.

Sciare a Forca Capine

Qui risiede il miglior comprensorio sciistico fra quelli presenti nei Monti Sibillini, a un’altitudine tra i 1.300 e i 1.610 m. Il comprensorio sciistico Forca Canapine si trova in Provincia di Ascoli Piceno (Italia, Marche). Consta in totale di 8,5 km di piste per lo sci e lo snowboard, mentre 4 impianti trasportano gli sciatori.

Sciare a Frontignano – Ussita

In provincia di Macerata troviamo invece il comprensorio sciistico Frontignano 360 – Ussita con 4,5 km di piste e 3 impianti trasportano gli sciatori. Il comprensorio di Frontignano – Ussita si trova ad un’altitudine tra i 1.102 e i 2.000 m.

Sciare a Monte Prata – Castelsantangelo sul Nera

Il comprensorio sciistico Monte Prata – Castelsantangelo sul Nera si trova sempre nella provincia di Macerata ma in questo caso ha una maggior disponibilità di percorrenza, con piste per lo sci e lo snowboard di 5,7 km di piste e 2 impianti che trasportano gli sciatori. Il comprensorio di sport invernali si trova in questo caso a un’altitudine tra i 1.556 e i 1.776 m.

Sciare a Pintura – Bolognola

Infine abbiamo il comprensorio sciistico Pintura – Bolognola. Qui sono disponibili 8,8 km di piste e 5 impianti che trasportano gli sciatori. Il comprensorio di sport invernali si trova ad un’altitudine tra i 1.280 e i 1.695 m.

Impostazioni privacy