Monte Carlo, il quartiere più famoso del Principato di Monaco: cosa vedere

Monte Carlo: un viaggio nel quartiere simbolo del Principato di Monaco. Cosa vedere e cosa fare tra vita mondana e panorami incredibili.

Monte Carlo cosa vedere
Monte Carlo – viaggi.nanopress.it

Monte Carlo è il quartiere simbolo del Principato di Monaco, tanto che spesso viene additato come la capitale o come il Principato stesso.

In realtà, si tratta soltanto di un quartiere, che però è l’anima del Principato stesso, tra viali eleganti e locali raffinati, grattacieli e meravigliosi scorci sul mare.

Partiamo quindi per un viaggio alla scoperta di Monte Carlo e delle sue bellezze, per vedere cosa visitare e cosa fare in questo straordinario quartiere.

Cosa vedere a Monte Carlo

Monte Carlo si trova lungo la Costa Azzurra e si affaccia sul Mar Ligure, in una baia a nord di Port Hercule, offrendo ai visitatori un paesaggio davvero suggestivo e pittoresco.

Famoso per il casinò, la vita mondana e il Gran Premio di Formula 1, questo quartiere deve il suo nome al Principe Carlo III di Monaco e qui si trova gran parte della popolazione del Principato di Monaco.

Monte Carlo cosa vedere
Casinò di Monte Carlo – viaggi.nanopress.it

Questo è senza dubbio il punto più chic ed elegante di tutto il Principato, con i viali del Boulevard Princesse Charlotte e del Boulevard des Moulins, oppure l’Avenue de Monte- Carlo, la via dello shopping con boutique prestigiose.

Il Casinò di Monte Carlo è sicuramente l’attrazione principale di questo quartiere, celebre sia tra i giocatori d’azzardo che non, una struttura mozzafiato dallo stile ottocentesco, con le varie sale che sembrano scenografie cinematografiche.

Vicino al Casinò, il Gran Téatre de Monte-Carlo, un’opera del 1879 di Charles Garnier, architetto dell’Opera di Parigi. Si tratta di una struttura lussuosa e raffinata, che sembra in effetti una miniatura dell’Opera di Parigi, e che oggi ospita balletti e concerti di fama mondiale.

Non mancano poi, sempre adiacenti al Casinò, giardini incantevoli come i Jardin des Boulingrins, che tramite un viale conducono poi alla spiaggia e ai Jardin Japonais, un altro incredibile giardino in stile giapponese con un giardino zen, stagni, ponti cascate e lanterne.

La spiaggia più famosa invece è la la Spiaggia del Larvotto, una baia incantevole dove troviamo tantissimi resort e ristoranti di lusso, ma che è anche il luogo ideale per praticare sport acquatici.

Gli eventi da non perdere

Se state pensando al periodo migliore per visitare questo splendido luogo, di certo maggio è il momento ideale, per poter vivere la magia del Gran Premio di Formula 1, l’evento più prestigioso del quartiere e che richiama turisti da tutto il mondo.

Qui potrete vedere sfrecciare le auto da corsa più famose al mondo tra gli stretti vicoli del quartiere, godendovi la corsa dalle tribune ma anche dai tetti e le terrazze di case e hotel.

Monte Carlo cosa vedere
circuito di Formula 1 – viaggi.nanopress.it

A gennaio invece, c’è il Festival Internazionale del Circo, un evento presieduto addirittura dalla Principessa Stéphanie di Monaco, con artisti che vengono da ogni parte del mondo. Mentre a luglio e agosto c’è il Festival Internazionale di fuochi d’artificio, con spettacoli pirotecnici mozzafiato e musica.

Sempre in estate poi, c’è il Grimaldi Forum di Monte Carlo, che ospita ogni anno una mostra d’arte su un famoso artista e apprezzatissima è anche la Monte Carlo Fashion Week, un evento di moda il cui le più grandi maison del mondo presentano le loro collezioni future, un evento che attira figure di spicco del mondo della moda, ma anche celebrità e reali.

Impostazioni privacy