Un video che testimonia un momento di paura un volo. Una storia incredibile che ha a che fare con l’atterraggio di un volo.
Una storia incredibile risalente a qualche giorno fa, che risveglia una delle paure più diffuse nei viaggiatori di tutto il mondo: quello dell’incidente aereo. Nonostante le statistiche ci assicurino da sempre che quello del viaggio areo è il metodo di trasporto più sicuro al mondo, molti di noi ancora non riescono a fidarsi. Sarà la sensazione di trovarsi sospesi in aria, saranno appunto notizie come quella di oggi. Vediamo insieme cosa è accaduto.
Momento di paura in volo, ecco cosa accade all’atterraggio
Bisogna dire che al giorno d’oggi fortunatamente notizie disastrose legate a viaggi aerei sono molto sporadiche. L’aereo è effettivamente un mezzo molto sicuro, controllato con grande metodicità.
Forse proprio per questo notizie come quella di oggi lasciano scioccati sia i protagonisti, che chi come noi ne legge sui giornali. L’incredibile vicenda, un momento di paura in volo, è avvenuto qualche giorno fa in Somalia.
Lo testimonia un brevissimo video che ha fatto il giro del web a partire da youtube, lasciando tutti senza parole. Il volo appartiene alla Halla Airlines ed al momento del video portava a bordo pco più di 30 passeggeri.
Nel video si vede chiaramente il mezzo ripreso dalle telecamere di sorveglianza mentre si allontana dalla pista e poco dopo essere partito, si schianta dopo pochi metri. Si trovava nell’aeroporto internazionale di Mogadiscio, e l’incidente è avvenuto poco prima delle 12:30. E non è tutto perché l’areo nello schianto ha colpito di netto una recinzione, provocando anche l’esplosione di alcuni detriti.
Secondo le prime ricostruzioni dell’accaduto si è trattato di un vero e proprio atterraggio di emergenza. Una serie di manovre eseguite fuori dai normali protocolli. A quanto pare i piloti a bordo avevano segnalato dei problemi già in fase iniziale.
L’atterraggio di emergenza necessario è però finito malissimo, portando il mezzo a schiantarsi alle barriere ai lati della pista, un violentissimo deragliamento. I danni sono incalcolabili, si può parlare di mezzo distrutto. L’aereo ha perso tutta la parte anteriore.
L’incidente di Mogadiscio
Le autorità dovranno ora procedere al vaglio dell’accaduto. Già sono state aperte delle indagini sui motivi che hanno reso possibile tale emergenza. I pezzi illesi del mezzo sono immediatamente stati sottoposti a sequestro. Verranno ora analizzati nel dettaglio per ricostruire minuziosamente la vicenda.
Un funzionario ha intanto rivelato alla stampa che da una prima fuga di notizie si è parlato di un errore del pilota. “I fatti verranno stabiliti una volta che il registratore vocale e la scatola nera saranno analizzati”, ha dichiarato la fonte chiedendo di rimanere però anonima.
Quello che però è importante è che nessuno, tra passeggeri ed equipaggio, abbia riportato danni. Nessun ferito grave, un vero miracolo considerata la dinamica e la violenza dell’impatto dell’aereo sulla recinzione.
L’Aeroporto Internazionale Aden Adde è il principale aeroporto della Somalia, il primo scalo e si trova a Mogadiscio. Precisamente nel distretto di Waberi, ed è dotato di una sola pista. Furono proprio gli italiani a costruirlo nel 1926, quando arrivò in loco la 36esima squadriglia della regia aeronautica. Dopo lo scoppio di una guerra civile nei primi anni novanta, per un periodo non fu più operativo.
Questo 2023 fortunatamente non è stato segnato da particolari incidenti aerei. Un evento che ha destato molto scalpore è quello che ha visto coinvolto un Boeing 737 della Coulson Aviation. Il 6 febbraio scorso il mezzo era operativo nell’ambito di un incendio all’interno del parco nazionale del fiume Fitzgerald in Australia. Il mezzo, utilizzato come cisterna addetto al traporto dell’acqua è precipitato all’interno del parco, provocando di fatto il primo disastro con un Boeing 737 in territorio australiano.
Anche in questo caso, nessun ferito, entrambi i piloti sono rimasti illesi, con solo lievi ferite immediatamente controllate in ospedale.