Mini+crociera%3A+ecco+come+diventa+la+vacanza+nel+2010
viagginanopressit
/news/mini-crociera-ecco-come-diventa-la-vacanza-nel-2010/P3175/amp/
Categories: CrociereItinerari

Mini crociera: ecco come diventa la vacanza nel 2010

partire

Come diventerà lo stile di viaggi e vacanze degli italiani? Voglia di rilanciarsi, ma l’odore della crisi infesta ancora il settore turismo. E così si progettano nuove soluzioni e proposte.

Voglia di viaggiare, ma crisi che taglia molte spese per le famiglie italiane, tra cui la possibilità di fare vacanza.
Il governo aveva tentato un aiuto escogitando i bonus vacanza, ma alla Borsa internazionale del Turismo 2010, (a Milano presso la Fiera di Rho fino a domenica 21 febbraio), la discussione ha ripreso il via, nel tentativo di progettare soluzioni nuove.

Come e dove si viaggerà nel 2010? I quasi duemila espositori, tra istituzioni, tour operator e enti del turismo, si sono posti la domanda. Ecco alcune delle idee proposte.

Le grandi compagnie di navigazione hanno puntato l’attenzione su una nuova modalità del settore crociere: crociere durante l’interno arco dell’anno, non più solo d’estate nel Mediterraneo e ai Caraibi d’inverno.

Inoltre spunta l’idea della mini crociera: un viaggio sul mare della durata dai tre ai cinque giorni, a prezzi abbordabili e verso mete differenti, quali Adriatico, Grecia e Egitto.

Sul lato opposto nasce l’idea delle vacanze in crociera per cento giorni di navigazione con Costa, che intende creare un percorso a largo raggio in giro per il mondo, con una nave che parte da Savona e attraverso lo stretto di Panama, condurrà verso Polinesia, Australia e Asia, per poi ritornare nel Mediterraneo. Una crociera come un bus, da prendere in una qualsiasi delle tappe previste, come un servizio di trasporto mondiale attraverso i mari.

Anche gli itinerari della cultura, che riscoprono le tradizioni locali attraverso le strade del vino, i percorsi storico archeologici e letterari appaiono nuova modalità per attuare viaggi brevi, low budget e ricchi di stimoli, alla scoperta di culture spesso vicine a noi, ma del tutto sconosciute.

Da parte degli enti del settore ciò che ermerge è soprattutto l’idea del turismo destagionalizzato per dodici mesi l’anno. Che dire? Un’ottima riflessione per iniziare preparare la valigia.

Recent Posts

Inverno in Val di Sole: dalle piste al benessere dopo una giornata sulla neve

La Val di Sole è una delle destinazioni più apprezzate del Trentino per le vacanze…

2 settimane ago

Assistenza sanitaria in viaggio: cosa copre e perché farla

Un malore improvviso, una caduta durante un'escursione, un dente che inizia a far male nel…

2 settimane ago

5 motivi per attivare un’assicurazione di viaggio

Incertezza politica, crisi energetica e carenza di carburante, scioperi, fenomeni come l’overbooking sono tutte situazioni…

1 mese ago

1564, l’anno che oggi si legge su un palazzo fiorentino

Il 18 febbraio 1564 Michelangelo moriva a Roma, e tre settimane più tardi il nipote…

3 mesi ago

In vacanza a Sharm El Sheikh coi bambini

Sharm El Sheikh è da anni una delle mete più amate da chi cerca il…

3 mesi ago

Isola d’Elba: alla scoperta delle spiagge meno affollate

Chi abita in un posto turistico lo sa bene: i periodi di alta stagione sono…

4 mesi ago