Per le persone nate in determinati anni è possibile fruire di una importante agevolazione per ottenere mezzi gratis. Scopriamo dunque insieme come funziona.
I mezzi pubblici hanno un costo giornaliero, mensile ed annuale importante, che può incidere su budget familiare a lungo termine. Per questo motivo, esiste una iniziativa che permette a coloro che sono nati in una specifico anno, di poter godere di un’importante agevolazione che permette dunque di viaggiare gratis e di vedere cose belle all’interno della propria città. Scopriamo, dunque, insieme come funziona.
Mezzi gratis per chi è nato in questo determinato anno
Scoprire posti nuovi non sempre può essere economico, soprattutto per i giovani che non hanno ancora una stabilità economica importante. Per questo motivo, nel corso del tempo si sono sviluppate diverse iniziative che permettono di poter fruire dei mezzi gratis.
Nello specifico, possiamo citare un’importante iniziativa, denominata Lazio in tour, che ritorna al fine di promuovere il turismo nella regione. Tale iniziativa, ad ogni modo, è dedicata ai più giovani che risiedono all’interno della Regione Lazio e che permette loro di spostarsi in modalità gratuita in tutto il territorio regionale con treni ed autobus.
In questo modo, dunque, è possibile scoprire località artistiche, turistiche storiche, presenti all’interno della ragione, senza spendere un soldo. Si tratta – dunque – di un’importante opportunità per i ragazzi che intendono ampliare i propri orizzonti e scoprire nuovi posti e territori.
I requisiti da rispettare
Per poter fruire delle agevolazioni di Lazio in tour bisogna rispettare una serie di requisiti. Nello specifico, infatti, tale iniziativa è rivolta ai giovani con età compresa tra i 14 e i 29 anni, i quali devono avere residenza stabile all’interno della Regione Lazio e devono essere iscritti alla Lazio Youth card.
Il progetto però non dura per sempre in quanto è iniziato il 1° luglio 2024 e terminerà definitivamente il 30 settembre 2024. C’è da dire, però, che grazie al successo ottenuto dall’iniziativa, la stessa è stata prorogata di 20 giorni rispetto allo scorso anno che finiva, per l’appunto, prima.
In questo modo, dunque, i giovani possono viaggiare gratuitamente sui treni regionali di Trenitalia e sui mezzi pubblici della Cotral, al fine di scoprire tutte le bellezze della propria regione.
Dal progetto, però, sono esclusi determinati mezzi di trasporto, tra i quali possiamo annoverare il Leonardo Express, il Roma Lido, i bus cittadini di altre aziende di trasporti private e la metropolitana di Roma.
Per poter partecipare all’iniziativa, dunque, bisogna iscriversi alla Lazio Youth card e scaricare l’applicazione sul proprio smartphone, mediante la quale è possibile aderire a questo interessante progetto e poter viaggiare gratuitamente sui mezzi compresi nell’offerta.