Meteo, temperature ancora in aumento: ecco quando arriva il fresco

Il caldo torrido di questa stagione estiva sta facendo sperare in un calo delle temperature. E già da martedì 27 agosto questa istanza potrebbe essere soddisfatta con l’arrivo di una debole circolazione ciclonica che farà capolino sul Mar Tirreno portando con sé un calo termico, anche con qualche episodio temporalesco. Una situazione che, secondo gli esperti, dovrebbe perdurare anche per la giornata di mercoledì 27 agosto.

meteo
Meteo con temperature ancora in aumento, ma con l’arrivo di due perturbazioni – viaggi.nanopress.it

Ma coloro che aspettano in una diminuzione definitiva delle temperature dovranno aspettare ancora un po’, visto che già dal giorno seguente, giovedì 29 agosto, il sole tornerà a splendere più intenso che mai con un ritorno del caldo intenso da venerdì e per tutto il fine settimana che saluterà l’arrivo di settembre. Ancora una volta la colonnina di mercurio tornerà a segnare temperature record, facendo sembrare la conclusione di questa stagione estiva ancora lontana.

Break al caldo intenso con l’arrivo di una nuova perturbazione

In realtà i meteorologi annunciano per il 2 settembre l’arrivo di una perturbazione con temporali e, in alcuni casi anche grandine che dapprima interesserà il Nord Italia e sono a seguire scenderà anche nelle Regioni centrali. Il cambiamento repentino del meteo porterà anche a un sensibile calo delle temperature. Ma, nonostante le medie del periodo saranno sotto le medie climatiche, non si tratterà ancora della conclusione dell’estate.

meteo
Gli esperti annunciano l’arrivo di due perturbazioni, seppure per un reale calo delle temperature bisognerà aspettare ancora – viaggi.nanopress.it

Il caldo, però, tornerà a fare capolino: ecco quando

Previsto, a seguire, l’arrivo di alta pressione delle Azzorre, che darà vita a un clima generalmente più gradevole che non raggiungerà i picchi registrati nel corso dell’estate ormai quasi alle porte. Si tratta di un anticiclone detto ‘semi-permanente’ che caratterizzerà le condizioni meteorologiche di tutta Europa e, quindi, anche l’Italia. Le previsioni anche per il mese di settembre, quindi, a prescindere da un inizio un po’ turbolento, restano all’insegna del bel tempo con temperature che si aggireranno tra i 26° a picchi di 30° C. Ma i meteorologici assicurano che si tratterà di un clima piacevole che consentirà, a quanti hanno deciso di scegliere questo mese per le vacanze estive, di trascorrere belle giornate all’insegna di mare e sole.

Anche ottobre con temperature al di sopra della media stagionale

Al momento, salvo cambiamenti improvvisi, bisognerà aspettare fino a ottobre per vedere arrivare precipitazioni più persistenti, anche se nonostante le piogge le temperature potrebbero stabilizzarsi con due o tre gradi sopra le media del periodo. Le condizioni meteo saranno, pertanto, tali da consentire anche nel mese di ottobre gite al mare o anche in montagna. Le previsioni meteo, al momento, sono tali da far ritenere che quest’anno il caldo non voglia proprio salutarci…

Impostazioni privacy