Meteo, l’inverno non è ancora finito: neve, freddo e pioggia in arrivo in queste regioni

Secondo le previsioni Meteo, l’inverno non è ancora giunto al termine. Ecco le regioni che saranno colpite da neve, freddo e pioggia.

meteo colpo di coda
Meteo – viaggi.nanopress.it

Da un po’ di giorni, la primavera ha fatto capolino in quasi tutta l’Italia. E i giorni invernali pieni di freddo, pioggia e neve, sembrano essere spariti per dare spazio alle giornate soleggiate.

Da domenica 26 marzo, inoltre, le lancette degli orologi sanno mandati avanti di un’ora, grazie all’ora legale che tenderà a darci giornate sempre più illuminate anche ad orari serali.

Meteo: ecco le regioni che potrebbero essere colpite dal mal tempo nei prossimi giorni

In questo modo, dovremmo avere temperature sempre più calde, e secondo alcuni studi, la primavera e l’estate del 2023 sarà tra le più calde mai avute e potrebbero anche superare i gradi avuti durante il 2022.

Se l’estate dello scorso anno è stata una delle più roventi degli ultimi 200 anni, quella a cui andiamo incontro potrebbe essere peggiore ma per avere del tempo stabile dobbiamo attendere ancora qualche tempo.

Meteo: ecco le regioni che potrebbero essere colpite dal maltempo
Meteo – viaggi.nanopress.it

Questo, perché, nonostante siamo entrati già da qualche giorno in primavera, l’inverno sembra non essere finito. Ed è pronto a dare il suo ultimo colpo di coda prima di andare in letargo.

Nei prossimi giorni, molte regioni saranno nuovamente colpite da rovesci e nevicate e da volate di vento freddo che potrebbero portare complicazioni prima di stabilirsi e dare spazio alle tanto attese giornate primaverili.

Le previsioni e le regioni interessate

Secondo le previsioni meteo di Edoardo Ferrara di 3Bmeteo.com, pubblicate su Gioia, tra venerdì e sabato sono previste delle precipitazioni che interesseranno le Alpi, le Prealpi, la Liguria e il Friuli-Venezia Giulia.

Alcuni episodi di maltempo, coinvolgeranno anche gran parte del Nord e la Toscana, che risolveranno il problema del deficit idrico che è apparso dopo il periodo di siccità dello scorso anno.

Tra domenica e lunedì, ci sarà un’irruzione artica nel Nord Europa che potrebbe coinvolgere gran parte della Penisola con alcuni temporali sparsi che coinvolgeranno anche il Centro e il Sud dell’Italia.

Meteo: ecco le regioni che potrebbero essere colpite dal maltempo
Maltempo – viaggi.nanopress.it

L’aria fredda, potrebbe far calare di colpo di ben 8 o 10 gradi le temperature e il calo termico potrebbe favorire le nevicate in alta quota e grandinate in zone del Nord al confine con la Svizzera.

Entro martedì, potrebbero verificarsi fiocchi di neve anche sulle colline e sbalzi di temperature tra il Centro-Nord, mentre al Sud, oltre episodi di vento molto forte, la situazione non dovrebbe cambiare.

Nelle regioni più Settentrionali, è previsto un nubifragio verso la fine del mese e dal 1° aprile la situazione meteo dovrebbe ristabilirsi e dare vita ad una primavera che lascerà terreno fertile all’estate.

La stagione che avrà inizio da giugno, infatti, potrebbe arrivare già a partire da metà maggio con temperature al di sopra della media stagionale e durante il suo pieno corso, verso metà luglio e agosto, in alcune città si prevede anche il raggiungimento di 50°C.

Per questo, è meglio correre ai ripari e godersi questi ultimi attimi di freddo, che potrebbero tornare solo verso novembre e dicembre dopo un’estate caldissima.

Impostazioni privacy