Meteo, cosa dobbiamo aspettarci per l’Epifania: pioverà a dirotto in queste regioni

Il meteo cambia durante il periodo dell’Epifania. Pioggia a dirotto in alcune regioni italiani. Ecco quali sono queste e quali saranno i cambiamenti per gennaio 2023.

Meteo Epifania
Meteo Epifania – Viaggi.Nanopress.it

In arrivo un cambiamento meteorologico per la fine delle vacanze natalizie. Con l’Epifania, che tutte le feste porta via, arriverà un meteo diverso dal solito che colpirà soprattutto alcune regioni d’Italia. Ad aggiornare sulla situazione Giuliacci che avverte del vortice polare che è in arrivo nei prossimi giorni.

Il vortice polare che caratterizza l’inverno in Europa e sta per arrivare. Con l’inizio del 2023 lo vedremo arrivare e oltre ad esserci un abbassamento delle temperature ci saranno anche numerose precipitazioni. Ad essere interessate solo alcune regioni italiane specifiche però che ora andremo a vedere nello specifico successivamente.

Epifania - cambiamento meteo
Epifania – cambiamento meteo – precipitazioni – viaggi.nanopress.it

Con L’Epifania ritorneranno le perturbazioni provenienti dall’Atlantico.” ha detto Mario Giuliacci. Si dice così addio al periodo anticiclonico, stabile e asciutto che ha attraversato il nostro paese nei primi mesi del periodo invernale. Queste precipitazioni arriveranno soprattutto nelle regioni del Nord e lungo le regioni tirreniche.

Epifania: ecco come cambia il meteo

Con l’Epifania arriverà quindi una fase piovosa nelle regioni del Nord e nelle regioni tirreniche. Superate queste verso il 10 gennaio ci sarà un nuovo cambiamento nel meteo. Arriverà il freddo e la neve con temperature relativamente basse rispetto a quelle a cui siamo stati abituati negli ultimi periodi di novembre e dicembre.

precipitazioni
precipitazioni – ecco dove piovera all’Epifania – viaggi.nanopress.it

Bisogna quindi fare attenzione nella prima settimana di gennaio che porterà dei cambiamenti che potranno avere delle conseguenze. Nello specifico quindi nel giorno dell’Epifania potrebbe piovere in modo localizzato in alcune zone con un’intensità debole. Al Centro e al Sud previste invece piogge nel weekend. Per la neve in città ancora niente, solo in alta quota.

Gennaio 2023: ecco come sarà il meteo

Dopo un inizio d’inverno abbastanza fuori dagli schemi con temperature abbastanza alte a gennaio ci sarà un cambio di tendenza. Secondo le previsioni per il weekend del 7 e 8 gennaio potrebbe esserci una perturbazione che cambierà notevolmente il tempo con un peggioramento diffuso per l’Italia.

L’inverno quindi potrebbe iniziare per davvero dopo la prima metà di gennaio con dei cambiamenti netti nella temperatura. Non è detto però che arrivi il gelo poiché dipende tutto dal Vortice Polare. Questo potrebbe provocare ondate di gelo oppure potrebbe continuare a far stare le temperature sopra la media stagionale, come per il mese di dicembre.

gennaio 2023 - cambiamento nel clima - ecco cosa succederà
gennaio 2023 – cambiamento nel clima – ecco cosa succederà – viaggi.nanopress.it

Le prospettive fatte dagli esperti però prevedono dei cambiamenti nella seconda metà di gennaio con la possibilità che arrivi la neve anche a bassa quota. Anche se in ritardo quindi l’inverno dovrebbe arrivare e non ci resta che attendere i prossimi risvolti meteorologici per capire cosa succederà in particolare in Italia.

Mancano ancora alcuni mesi alla fine dell’inverno infatti, e come già è successo negli anni precedenti, febbraio potrebbe rivelarsi il mese più freddo della stagione. Bisogna quindi attendere i nuovi bollettini meteo che vengono costantemente aggiornamenti in base alle correnti che attraversano il paese.

Impostazioni privacy