Meteo, arriva il caldo estivo: fino a 35 gradi in queste zone d’Italia

Bisognerà aspettare ancora un po’ prima che la primavera lasci il posto a un caldo torrido estivo. Ecco da quando.

Caldo in arrivo
Caldo in arrivo – Viaggi.Nanopress.it

L’estate finalmente è alle porte. Non è soltanto un modo di dire ma, stando alle ultime previsioni a cura del colonnello Mario Giuliacci, a breve potremmo finalmente dire addio ai rovesci e ai cambiamenti climatici improvvisi, con temperature stabili, intende e tipicamente estive.

Bisognerà aspettare ancora qualche giorno, con qualche rovescio e temporale a chiudere la stagione primaverile, dopodiché il meteorologo ha già rivelato la data certa in cui potremo fare cambio di stagione e dedicarci finalmente a sole, mare e tintarella.

Arriva l’anticiclone africano: temperature in rialzo fino a 32-35 gradi

Che temperature ci saranno allora nei prossimi giorni? Sul finire del mese, intorno al 28-29 maggio, vedremo rovesci e temporali soprattutto nelle zone del Centro-Nord, ma è da giugno che il meteorologo Giuliacci ha annunciato un cambio di temperature, dovute a un fenomeno unico.

Da giugno sulla penisola interverrà infatti un anticiclone africano che porterà a un’impennata delle temperature fino a 32-35 gradi. Insomma, un bell’inizio mese, con punte di calore da non sottovalutare, soprattutto se si parla di soggetti fragili e a rischio.

Dove si concentrerà l’anticiclone africano?

Largo a abiti freschi, a scorte d’acqua e anche a cambio dell’alimentazione per chi soffre il caldo. Dal 2 giugno, in concomitanza con la Festa della Repubblica, l’Italia vedrà progressivamente un cambio temperature.

previsioni meteo
Temperature fino ai 32-35 gradi in arrivo -viaggi.nanopress.it

 

Così, a fine maggio da Nord a Sud vedremo un passaggio repentino dall’aria frizzante, ma instabile primaverile, a quella calda e afosa dell’estate, seppur anticipata. Con l’ingresso dell’anticiclone africano nella penisola inizierà così dal 2 giugno la vera fase estiva calda per Giuliacci: si partirà dal Sud per poi diffondere le sue ondate di calore verso il centro Italia. Il Nord sarà toccato dal caldo invece non prima del 3 giugno, ma tutto il Paese con l’ingresso dell’anticiclone vedrà in modo uniforme temperature tra i 32 e 35 gradi.

Ancora un po’ di pazienza….

Nel frattempo, nei prossimi giorni dovrete assolutamente aprire l’ombrello e tirare fuori di nuovo le giacche a vento, specialmente se vivete al Centro-Nord e anche su alcuni tratti del basso tirreno. Per quanto riguarda le temperature, invece, queste non dovrebbero abbassarsi più di tanto. Il cambiamento in questione dovrebbe avvenire il prossimo mercoledì, 22 di maggio del 2024 ma per il caldo bisognerà sempre aspettare a giugno.

Impostazioni privacy