Meta italiana con spiagge pulite e calette dal mare cristallino: non manca nulla

Mare cristallino ed un litorale da sogno. Ecco una meta italiana con spiagge pulite e calette, perfetta per le vacanze. Ecco dove si trova.

Meta italiana con spiagge pulire e calette
Meta italiana con spiagge pulire – viaggi.nanopress.it

Una delle zone costiere più belle d’Italia. Qui si trovano spiagge e calette che si estendono per chilometri. Tra queste, ce ne sono alcune che spiccano per la loro bellezza, molto suggestive e perfette per una vacanza che permetta anche di visitare delle graziose cittadine. Scopriamo una regione italiana che offre un territorio meraviglioso per godere del vero relax della vita da spiaggia.

La meta italiana con spiagge pulite, ecco dove si trova

Il nostro bel paese è davvero molto ricco di zone costiere di bellezza unica. Non a caso con l’avvicinarsi della stagione estiva pare che sempre più italiani stiano decidendo di non prendere in considerazione località estere, in favore di mete nostrane che davvero non hanno nulla da invidiare.

Quando si parla di vacanze al mare si pensa immediatamente a regioni blasonate come Sardegna, Sicilia, Puglia. Eppure una meta italiana con spiagge pulite è anche la bella Maremma. Una bella area nella zona meridionale Toscana. Questa regione favolosa non è solo campagne e città d’arte. Nella sua parte più costiera infatti è caratterizzata da luoghi di bellezza naturale straordinaria.

meta-italiana-con-spiagge-pulite
Le spiagge della Maremma – viaggi.nanopress.it

Qui si alternano spiagge incontaminate a pittoresche colline coperte di vegetazione mediterranea e riserve naturali. Molti decidono di opzionarla già in questo periodo con i primi caldi, grazie alla sua varietà di paesaggi. Una dimensione vacanziera ideale che permette di godere di lunghe distese di sabbia dorata, calette, e acqua cristallina.

Si trovano zone contraddistinte da aree lagunari e scogliere mozzafiato. Soprattutto la vegetazione circostante la rende un paradiso per gli amanti non solo del mare e delle attività acquatiche, ma della natura in generale. Bene ricordare infatti anche la presenza di parchi regionali ed aree naturali, nelle vicinanze di borghi davvero pittoreschi.

Le spiagge della Maremma

Il litorale della Maremma Toscana annovera alcune delle zone balneari certamente tra le più belle d’Italia. Universalmente note per la sabbia dorata, acqua e fondali cristallini e diverse suggestive calette.

Per scegliere dove prenotare la vostra vacanza avrete solo l’imbarazzo della scelta: a disposizione ben 170 chilometri di costa. Avrete certamente sentito parlare della celebre spiaggia di Baratti situata nel golfo omonimo. Qui si trova anche un parco archeologico importantissimo per chi vuole scoprire qualcosa in più della civiltà etrusca.

In tema di spiagge famose non si può non citare Cala Violina. Si trova a metà tra Follonica e Punta Ala, all’interno della Riserva Naturale di Scarlino. Raggiungibile in diversi modi, ma per tutelarne e preservarne la bellezza vi si accede solo su prenotazione di un euro al giorno. L’ingresso è consentito fino ad un massimo di 700 utenti giornalieri. Sicuramente la zona più scelta perché molto adatta anche ai bambini.

cala-violina
Cala Violina – viaggi.nanopress.it

Anche Cala Martina, appartiene alla Riserva Naturale di Scarlino. Un piccolo paradiso di 600 metri di lunghezza, nota per i fondali ricchi di ciottoli e per la spiaggia piena di sassolini. Sicuramente molto gettonata da chi ama praticare snorkeling o comunque da chi non si sposta con i bambini. Vi si accede via mare o a piedi.

Nella zona di Follonica troviamo poi Torre Mozza e Punta Ala. Quest’ultima in particolare è una leggendaria gemma della Maremma. Avrete sicuramente sentito parlare delle sue regate di vela. E altrettanto rinomata è la zona intorno a Castiglione della Pescaia. Il borgo in sé è un luogo magico che val la pena visitare per la bellezza del suo centro storico e delle sue stradine. Qui si trovano anche il Maremma Sans Souci e la spiaggia delle Rocchette.

Talamone, Capalbio ed il Monte Argentario

Castiglione della Pescaia non è l’unica gemma in questa zona. Una menzione a parte la merita infatti Talamone. Si trova a sud dei Monti dell’Uccellina. Un luogo dalle origini antichissime, ancora rintracciabili nel suo aspetto architettonico. Oltre la bellissima rocca e l’incantevole centro storico, vanta l’affaccio sul golfo dell’Argentario, certamente una delle zone costiere più gettonate.

Talamone è molto visitata da chi ama gli sporti acquatici come la vela. Nelle immediate vicinanze si trova inoltre il Parco della Maremma. C’è poi Capalbio, un borgo medievale che in realtà regala spunti di visita durante tutto l’anno. Questo grazie alla sua celebre Rocca Aldobrandesca e almeno due edifici religiosi di pregio. Uno è la Chiesa di San Nicola del XII-XIII secolo. L’altro è l’Oratorio della Provvidenza. Qui si ammirano affreschi risalenti al 1500. Oltre alla bellissima spiaggia che si estende per 12 chilometri, Capalbio si trova vicinissimo al Giardino dei Tarocchi ed è deliziosa da visitare in estate per i diversi eventi che ne animano le strade.

talamone
Talamone – viaggi.nanopress.it

Visitare la Maremma significa infine tappa obbligata presso il Monte Argentario. Da qui si ammirano l’Isola del Giglio e Giannutri. Nelle sue immediate vicinanze si raggiungono luoghi mozzafiato come la spiaggia della Feniglia e la piccola e graziosa Orbetello. Dotata anche di numerose zone per il camping.

Peculiarità è senza dubbio il fatto di trovarsi vicinissimo a Porto Ercole e Porto Santo Stefano, anche questi due borghi di pescatori, rinomati per delle bianchissime spiagge, tra le più frequentate in alta stagione.

Impostazioni privacy