Meta dove il mare cristallino e la montagna si fondono, perfetto per le tue vacanze

Qui mare e montagna si fondono dando vita a un luogo a dir poco incredibile. Ecco dove si trova il posto perfetto per le tue vacanze se ami la natura e gli scenari mozzafiato.

Meta perfetta per le tue vacanze
Meta perfetta per le tue vacanze – viaggi.nanopress.it

Se c’è un posto dove chi ama il mare e la montagna può godere di entrambi gli elementi a pochi passi l’uno dall’altro, questo senza dubbio si trova in Sardegna.

Qui, su quest’isola a dir poco meravigliosa amatissima per le vacanze estive, i paesaggi rocciosi si fondono in perfetta armonia con quelli tipici delle località balneari. In particolare, a sud di Cagliari, c’è un posto nel quale potrai trovare montagna, mare e storie leggendarie.

Qui mare e montagna si fondono: il promontorio sul mare di Sella del Diavolo

Si chiama Sella del Diavolo e separa la spiaggia del Poetto da quella di Calamosca. Si tratta, nonostante il suo nome, di un meraviglioso promontorio dal quale ammirare una vista spettacolare su tutto il circondario, in particolare sul Golfo degli Angeli. La sua forma caratteristica e la sua posizione panoramica la rendono una delle attrazioni naturali più iconiche della Sardegna.

Qui mare e montagna si fondono
Qui mare e montagna si fondono – viaggi.nanopress.it

Per raggiungere la Sella del Diavolo, ci sono diverse opzioni:

  • A piedi. La Sella del Diavolo è un’ottima meta per gli amanti delle escursioni. Ci sono diversi sentieri che portano alla cima del promontorio. Uno dei percorsi più popolari è quello che inizia proprio dalla spiaggia di Calamosca. Il sentiero è ben segnalato e la camminata regala una piacevole esperienza nella natura. Una volta raggiunta la cima, puoi goderti una vista spettacolare.
  • In auto. Puoi raggiungere la base della Sella del Diavolo in auto, ma dovrai comunque proseguire a piedi per arrivare in vetta. Ci sono parcheggi vicino alla spiaggia di Calamosca, da cui inizia la passeggiata per raggiungere la cima.
  • In autobus. Se non hai un’auto, puoi raggiungere la Sella del Diavolo con i mezzi pubblici. Ci sono autobus che in 10 minuti circa collegano Cagliari alla zona della spiaggia di Calamosca.

Assicurati di indossare abbigliamento e calzature comode, poiché i sentieri possono essere irregolari e accidentati. Porta con te anche acqua e uno snack per goderti una piacevole sosta panoramica una volta arrivato in cima o per ricaricare le energie se dovessi sentirne il bisogno.

Un luogo unico nel cuore della Sardegna

La Sella del Diavolo è un luogo amato sia dai locali sia dai turisti per la sua bellezza e la vista mozzafiato che si può ammirare dalla sua cima. È una tappa che non puoi assolutamente perderti se ami avventurarti nella natura incontaminata e scoprire nuove storie e leggende straordinarie.

La Sella è una formazione rocciosa di notevole interesse non solo geologico, ma anche paesaggistico. Non a caso è uno dei punti panoramici più apprezzati della regione, soprattutto dagli amanti della fotografia.

Sella del diavolo in Sardegna
Sella del diavolo in Sardegna – viaggi.nanopress.it

Qui a dominare è la tipica vegetazione mediterranea tra la quale hanno trovato casa diverse specie di uccelli e piccoli animali selvatici. Diversi sentieri ti condurranno alla cima del promontorio, permettendoti di ammirare un panorama incantevole e di scoprire la Sardegna da un altro punto di vista.

La leggenda da cui prende il nome

La Sella del Diavolo prende il suo nome da diverse leggende popolari. Secondo la tradizione, sarebbe stata creata dal diavolo in persona, in quale aveva intenzione di bloccare l’accesso alla città di Cagliari.

La leggenda racconta che il diavolo, invidioso della bellezza e della prosperità di Cagliari, avrebbe deciso di innalzare un ostacolo per impedire alle persone di raggiungere la città e godere delle sue ricchezze. Così, si mise al lavoro per costruire una barriera massiccia e impenetrabile, utilizzando la roccia a disposizione.

Tuttavia, un angelo intervenne e sabotò i piani del diavolo. L’angelo avrebbe volato sulla zona e dato un calcio alla sella, creando un’apertura centrale che rese incompleta la barriera.

Esistono poi altre varianti della storia secondo cui la denominazione della Sella del Diavolo e del Golfo degli Angeli trovano origine da leggende diverse.

Secondo la prima, i diavoli, attratti dalla bellezza del Golfo di Cagliari, avrebbero cercato di impadronirsene. Per questo Dio avrebbe inviato i suoi angeli prediletti, guidati dall’Arcangelo Michele, per scacciare la truppa di demoni capeggiata da Lucifero. Durante un epico combattimento, Lucifero sarebbe stato disarcionato dal cavallo e la sua sella sarebbe precipitata nelle acque del golfo. In un istante, la sella si sarebbe pietrificata, dando così origine al promontorio.

La seconda leggenda racconta che il demone, inciampando o cadendo dal cielo, avrebbe involontariamente dato forma al promontorio, conferendogli l’aspetto attuale.

Spiaggia del Poetto dall'alto
Spiaggia del Poetto dall’alto – viaggi.nanopress.it

Qualunque sia la verità, di certo queste affascinanti storie hanno contribuito a dare un’aura di mistero e fascino a questo luogo e a fare di questo posto una meta ancora più interessante.

Le spiagge sottostanti alla Sella del Diavolo, dove mare e montagna si fondono

La Sella del Diavolo è il posto ideale per godersi la natura incontaminata e gli splendidi panorami della Sardegna con piacevoli escursioni. I sentieri che portano alla cima non smetteranno mai di presentarti davanti agli occhi viste incredibili sul mare da immortalare obbligatoriamente in bellissime foto ricordo.

Spiaggia del Poetto
Spiaggia del Poetto – viaggi.nanopress.it

Nella zona sottostante la Sella del Diavolo ci sono anche alcune spiagge che puoi visitare.

  • Spiaggia di Calamosca. Questa spiaggia è situata ai piedi della Sella del Diavolo ed è una delle più vicine al promontorio. È un’insenatura naturale di sabbia fine e pochi ciottoli, bagnata da acque cristalline e pulite. È un luogo popolare per fare il bagno o semplicemente prendere il sole.
  • Spiaggia del Poetto. È una delle spiagge più ampie e lunghe di Cagliari, con sabbia fine e dorata e acque poco profonde, ideali per nuotare e rilassarsi. Lungo la spiaggia di ben 8 chilometri troverai molti bar, ristoranti e servizi.
  • Spiaggia di Cala Fighera. Questa è un’insenatura rocciosa situata a breve distanza dalla Sella del Diavolo. È un posto tranquillo e isolato, perfetto per chi cerca un’ambiente più intimo.
Impostazioni privacy