Mercatini di Natale 2016 a Budapest, tra artigianato e prelibatezze gastronomiche

Natale a Budapest

(Immagine via zsoolt, licenza CC senza modifiche)

Per chi non ha mai visitato la capitale ungherese, cogliere l’occasione di vedere Budapest durante i mercatini di Natale è senz’altro un’ottima idea. E per chi l’ha già conosciuta, può essere interessante ritornarci per scoprirla nel periodo natalizio. Budapest, oltre a essere la capitale dell’Ungheria, è anche la città più importante di tutto il Paese. Nata alla fine del XIX secolo, è il frutto della fusione della cittadina di Buda, situata sulla sponda occidentale del Danubio, con Pest, situata sulla sponda orientale. E’ ricca di edifici storici, meraviglie architettoniche ed è attraversata da un fiume, il Danubio, che è senza dubbio il più affascinante che l’Europa possieda. Visitatela nel periodo natalizio e la sua magia vi riscalderà il cuore.

Mercatini di Natale a Budapest: le date e gli orari 

I mercatini di Natale di Budapest vi aspettano a partire dall’11 novembre sino al 2 gennaio, con date differenti a seconda della zona della città. Vediamo nel dettaglio come sono organizzati i principali mercatini e cosa hanno da offrire.

MERCATINO DI PIAZZA VOROSMARTY 

In occasione del Natale la pittoresca cornice della piazza Vorosmarty, si arricchisce di oltre 100 casette di legno, pronte a vendere ogni specialità dell’artigianato ungherese, nonché tantissime prelibatezze gastronomiche, tra cui il pane fresco locale (langos), le salsicce alla piastra (Kolbasz), la carne alla griglia (Pecsenye), e poi i dolci caramellati e i Szalon cukor (cioccolatini ripieni di marzapane da appendere all’albero). Non mancano certo le cose da bere: da provare assolutamente il vino Tocai, il brandy all’albicocca e il vin brulè aromatizzato al miele, alla cannella e al garofano.

Ad impreziosire ulteriormente la Piazza, ogni anno viene montato un imponente albero di Natale, interamente decorato; mentre sulle finestre della pasticceria Gerbaud, viene ricreato una sorta di calendario dell’Avvento di dimensioni gigantesche. Inoltre al centro viene allestito anche un Presepe di legno realizzato interamente a mano.

Per l’occasione vengono organizzati diversi spettacoli di musica popolare, balletti e spettacoli di burattini.

Il mercatino natalizio di Piazza Vorosmarty vi attende dall’11 novembre al 29 dicembre 2016, con i seguenti orari: da domenica a giovedì, dalle 10.00 alle 20.00; il venerdì e il sabato, dalle 10.00 alle 21.00; il 24 dicembre, dalle 10.00 alle 14.00; il 25 e il 26 dicembre, dalle 12.00 alle 18.00.

MERCATINO DI NATALE DELLA BASILICA DI SANTO STEFANO 

Quello che si svolge nella Piazza Santo Stefano, di fronte alla Basilica di Santo Stefano, è uno dei mercatini più preziosi di Budapest, assolutamente da non perdere. Dirigetevi in via Zrìnyl e vi troverete dinanzi a un grande albero di Natale, una pista di pattinaggio sul ghiaccio di 200 mq e una Basilica illuminata da un gioco di luci mozzafiato. In programma diversi eventi culturali e manifestazioni artistiche.

Il mercatino natalizio in Piazza Santo Stefano vi attende dal 25 novembre 2016 al 02 gennaio 2017, con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì, dalle 11.30 alle 20.00; venerdì, dalle 11.30 alle 22.00; sabato dalle 10.00 alle 22.00; domenica, dalle 10.00 alle 20.00. 24 dicembre, dalle 10.00 alle 14.00; 31 dicembre dalle 10.00 alle 16.00; 25 e 26 dicembre chiuso.

MERCATINO DI NATALE NEL PARCO DEL MUNICIPIO DI NUOVO PEST 

Questo mercatino non è molto distante da quello in Piazza Vorosmarty: situato per l’esattezza in Városháza Park, è il luogo ideale per le buone forchette, qui potrete trovare infatti molte bancarelle di ristoratori locali che vendono il meglio della gastronomia ungherese. Solo prodotti di alta qualità.

Il mercatino natalizio di Pest vi attende dal 17 novembre al 27 dicembre 2016 con i seguenti orari: da domenica a giovedì, dalle 10.00 alle 20.00; il venerdì e il sabato, dalle 10.00 alle 21.00; il 24 dicembre, dalle 10.00 alle 14.00; il 25 e il 26 dicembre, dalle 12.00 alle 18.00.

Mercatini di Natale a Budapest: come arrivare 

Ai mercatini di Natale di Budapest è possibile arrivare tranquillamente sia in treno che in aereo. Se intendete prendere un volo, sappiate che l’aeroporto di Budapest è quello di Ferihegy, che si trova a circa 16 km dalla città. Se invece volete optare per il treno, tenete a mente che la capitale ungherese possiede tre stazioni ferroviarie:

Keleti pályaudvar – stazione est
Nyugati pályaudvar -stazione ovest (porta la firma dei fratelli Eiffel)
Déli pályaudvar – stazione sud

Tutte hanno collegamenti con la metropolitana.

Infine, gli appassionati di auto, posso raggiungere Budapest, percorrendo circa 1000 km da Milano, attraversando trasversalmente la Croazia. Niente di impegnativo per chi è abituato a guidare a lungo. Per chi intende spezzare la fatica del viaggio, consigliamo di fare una pausa a metà percorso, magari prenotando in anticipo una stanza in albergo.

Impostazioni privacy