In Italia c’è un meraviglioso castello nella natura. Vieni qui per passare del tempo con la tua famiglia e per rilassarti. Godrai di un panorama mozzafiato.
Girando l’Italia potete ammirare tantissimi castelli, ma come questo ce ne sono pochi. Un vero e proprio castello completamente immerso nella natura. Ma quello che sorprende è la sua maestosità. Tu conosci questo castello? Ecco dove si trova e tutta la storia che si cela dietro di esso.
Italia: Castello da fiaba immerso nella natura
Come abbiamo appena detto anche l’Italia ha il castello delle fiabe. Proprio quello che siamo abituato a vedere quando si parla di principi e principesse. Questo si trova al Nord dell’Italia, immerso nelle montagne, ed è un meraviglio castello fatto costruire dalla Regina Margherita nel 1899.
Lo scenario di questo castello è unico e ci troviamo in Valle d’Aosta non lontano dal Monte Rosa. Si tratta del Castel Savoia a Gressoney-Saint-Jean. Quando si arriva al castello, che si trova a 1350 metri di altitudine, oltre ad ammirare il castello stesso si rimane esterrefatti dal paesaggio che lo circonda.
Come abbiamo detto la sua costruzione fu voluta dalla Regina Margherita che amava passare il periodo estivo qui. Tra le cime del Monte Rosa e la vallata godeva del fresco lontano dalle alte temperature che c’erano nel resto della penisola. La posizione in cui è stato costruito è spettacolare.
E il castello nella natura completamente ricorda tantissimo un castello delle fiabe come detto. Riesce poi a far convivere diversi stili insieme che vanno ad armonizzare l’aspetto finale del castello. Ma andiamo a vedere come è composto il Castel Savoia e la meravigliosa natura che lo circonda.
Castel Savoia: castello da fiaba
Come abbiamo già detto si tratta di un castello fatto costruire dai Savoia 120 anni fa. Il suo aspetto fiabesco e la sua posizione completamente immerso nella natura lo rendono unico in Italia. L’austerità del castello si vede fin da subito con le cinque torri e con il loro rivestimento in mattoncini.
Ad esaltare la bellezza delle torri sono le tante finestre che completano tutta la struttura. Quando si varca poi la soglia si entra in un luogo freddo che si riscalda con una maestosa scala in legno di rovere. Questa è decorata nei minimi dettagli con intagli in legno e anch’essa regala maestosità al castello.
La scala è uno degli elementi architettonici più affascinanti del castello e risale agli inizi del 1900. Con essa si arriva al piano nobile ed è qui che si trovano le stanze della Regina Margherita e l’appartamento di Re Umberto I. Al piano terra invece troviamo sala da pranzo e salottini da dove godere del paesaggio.
Il castello, dagli arredi alle pitture, sono decorati in stile medievale e presentano molte decorazioni con delle margherite proprio in onore della Regina Margherita che volle costruire questo castello. Nonostante fu costruito più di un secolo fa il castello godeva si tutti i servizi più all’avanguardia per l’epoca: acqua calda, termosifoni, illuminazione ed altro.
La natura che circonda Castel Savoia
Come abbiamo detto il castello è immerso nella natura. La Regina Margherita amava la montagna e l’escursionismo ed ecco il motivo principale per cui fece costruire il castello. La Regina amava passeggiare lungo un sentiero facile da percorrere che oggi viene chiamata proprio la passeggiata della Regina. 3 km che portano a Tschmenoal.
Ancora oggi questo sentiero, che porta in una delle frazioni più pittoresche di Gressoney-Saint-Jean, conserva le caratteristiche che fece innamorare la sovrana del posto. Pini, abeti e verde dappertutto. Il panorama sul Lago di Gover non può essere non citato. Un luogo ideale dove rilassarsi con la famiglia respirando aria pulita.