Merano Vitae, il Festival della Salute torna anche per il 2012 nella città dell’Alto Adige. E lo fa in due versioni: una primaverile, dal 14 al 29 aprile; e una estiva dal 9 al 24 giugno. Il festival dedicato al benessere psico-fisico della persona vuole rappresentare lo stile di vita sano ed equilibrato del territorio. In primavera il corpo si risveglia ed è il momento ideale per dedicarsi alla salute del proprio corpo e della mente con attività di fitness e trattamenti wellness.
Le Terme di Merano sono infatti le protagoniste, con i loro eventi e incontri dedicati alla conoscenza delle acque termali. L’intera città e i comuni nei dintorni diventeranno sede del festival ospitando seminari, congressi, workshop e convegni sul tema salute. Ma anche percorsi e trattamenti, escursioni in mountain bike, degustazioni di mela e formaggi, eventi sulla medicina naturale. Il programma di attività, richiedibile presso l’Associazione Turistica locale, è contrassegnato da 5 temi: movimento, corpo, spirito & anima, alimentazione e medicina.
L’evento riprende in estate, per sottolineare ancora di più la voglia di movimento e di benessere della gente del posto. Dal 9 al 24 giugno, molti gli appuntamenti dedicati alle escursioni, tra le quali che esplorano il Maso Oberniederhof, in Val Senales, vecchio di settecento anni; e il giardino labirinto del Maso Kränzelhof. Gli appuntamenti alle Terme di Merano si rinnovano per una giornata di prova di inalazioni termali, riflessologia plantare e metodo Kneipp.
Il logo Merano Vitae®, inoltre, accompagnerà tutta una serie di prodotti e servizi che saranno offerti da fornitori locali. Essi riconosceranno i prodotti dell’area di Merano e dintorni, che contribuiscono alla salute del corpo e dello spirito e rappresentino la filosofia del benessere meranese. Una commissione valuterà e premierà i prodotti che maggiormente favoriscono lo stile di vita salutare della città e l’area circostante.
Foto da Flickr