Mentre sono in spiaggia si unisce un ospite inaspettato, bagnanti increduli | VIDEO

Ospite inaspettato in spiaggia lascia di stucco i bagnanti: in Florida una creatura ha deciso di fare un salto al mare incurante degli esseri umani. Un avvenimento raro, ma non improbabile in questo periodo dell’anno.

Ospite inaspettato in acqua
Ospite inaspettato in acqua – viaggi.nanopress.it

Saremmo di certo meno straniti a incontrarne uno nelle regioni montuose, tra le fitte foreste e nel bel mezzo della vegetazione boschiva. E invece questo grande mammifero ha ben deciso di allontanarsi dal suo habitat naturale e di fare un salto al mare.

Da qualche giorno circola la notizia di un cucciolo di orso nero che si è inoltrato presso la spiaggia di Destin, in Florida, per fare un bel bagno rigenerante tra le acque del Golfo del Messico.

Cucciolo di orso nero nuota tra i bagnanti nei pressi della spiaggia di Destin

La specie protagonista di questa buffa e strana vicenda è l’orso nero della Florida (Ursus americanus floridanus) i cui esemplari furono tra il 1974 e il 2012 presenti nella lista degli animali a rischio estinzione.

Cuccioli di orso nero
Cuccioli di orso nero – viaggi.nanopress.it

Nell’arco di questi anni, infatti, la caccia illegale e altri fattori hanno causato una riduzione della popolazione di questi grandi mammiferi. Dal 2018 però gli esperti hanno assistito a una straordinaria crescita della loro presenza in tutta la Florida, stimando che oggi circa il 51% del territorio ne sia nuovamente abitato.

Il video dell’ospite inaspettato in spiaggia

Dal video diventato virale in poco tempo, l’orsetto non sembra mostrare nessun tipo di timore nei confronti degli esseri umani. É del tutto indifferente alla presenza della folla e pensa solo ed esclusivamente a godersi il suo momento di relax.

I bagnanti della spiaggia hanno avuto la fortuna di assistere a qualcosa di davvero insolito che se ad alcuni ha scaturito tenerezza ad altri ha invece indotto timore. Il cucciolo di orso ha infatti raggiunto il litorale e, dopo aver sguazzato in acqua, ha continuato tranquillo il suo cammino sulla spiaggia tra ombrelloni e tovaglie da mare per poi sparire tra le dune di sabbia.

Orso in spiaggia: stranezza o normalità?

Inutile dire lo sbigottimento generale di tutte le persone presenti in spiaggia in quel momento. Non è di certo cosa di tutti i giorni vedere un orso fare il bagno al mare in mezzo a noi e poi camminare tranquillamente in spiaggia.

Oltre alla stranezza dell’episodio, c’è anche da considerare di come l’ambiente marino e balneare non sia esattamente il suo habitat. E allora perché l’orso si è spinto fin qui?

La Florida Fish and Wildlife Conservation Commission FWC ha dichiarato che non è poi così raro avvistare giovani orsi in luoghi non del tutto consoni al loro ambiente ideale. Tutto ciò perché in questo periodo spesso gli individui più giovani si allontanano dalla propria madre e possono avventurarsi alla ricerca di una nuova zona da colonizzare o semplicemente alla ricerca di cibo.

Ospite inaspettato in spiaggia
Ospite inaspettato in spiaggia – viaggi.nanopress.it

Vista quindi la non rarità del fenomeno, la FWC raccomanda a tutti, in caso di avvistamento, di non avvicinarsi mai a un orso, di non provare mai a dargli del cibo e di lasciargli molto spazio per consentirgli di continuare il suo cammino e allontanarsi autonomamente.

Nonostante non siano in genere aggressivi, è sempre meglio non fare nulla che possa farli sentire in pericolo.

Per questo è anche consigliato tenere sempre al guinzaglio e vicino a sé i cani, se presenti durante un avvistamento, evitare di lasciare cibo in giro nelle aree potenzialmente frequentate da questi animali e fare attenzione guidando per le strade nelle aree rurali specie alle prime luci dell’alba o al tramonto.

É infatti in questi momenti che gli orsi potrebbero trovarsi a circolare sulle strade, in particolare nel periodo primaverile.

Impostazioni privacy