Mentre scava fa una scoperta senza precedenti: gli è cambiata la vita al contadino

Un contadino ha notato che i suoi alberi non riuscivano a mettere radici. Scavando per scoprire il motivo, scopre un qualcosa che lo lascia senza parole. 

scoperto un tesoro inestimabile
Scoperto un tesoro inestimabile – Viaggi.nanopress.it

Questo è ciò che è stato detto sotto al video che mostra la vicenda dell’agricoltore che non riusciva a capire perché i suoi alberi non crescevano bene: “Quanti misteri ci sono nascosti nel mondo, quante storie”. Scavando più a fondo, si rese conto che la “motivazione” è stata il suo tesoro più grande.

Torniamo un pò indietro nel tempo

Per capire cosa è stato effettivamente trovato, dovremmo prima tornare indietro nel tempo, dal 395 al 1453, cioè all’Impero Bizantino. La sua storia inizia ufficialmente nel 395, dopo la morte di Teodosio, quando l’Impero Romano fu diviso tra suo figlio Onorio I e Arcadio II in Impero Romano d’Occidente e Impero Romano d’Oriente.

L’Impero Romano d’Oriente divenne noto come Impero Bizantino perché Costantinopoli, la capitale fondata dall’imperatore Costantino, si trovava dove un tempo sorgeva Bisanzio (l’attuale Istanbul).

Il territorio dell’Impero Bizantino comprendeva il Mediterraneo orientale, la penisola anatolica, alcune parti dei Balcani, compresa la Grecia, e alcuni territori conquistati dall’imperatore Giustiniano (parti della penisola italica, Sardegna, Sicilia, Corsica). La lingua ufficiale era il greco, sostituito dal latino a partire dal VII secolo.

La storia dell’Impero Romano d’Oriente si concluse con la conquista di Costantinopoli da parte dei Turchi nel 1453. L’Impero bizantino fu la civiltà più brillante del Medioevo.

La scoperta del contadino

È quindi di immenso valore per un agricoltore fare una scoperta sorprendente sulla propria terra. Circa sei mesi fa, un contadino palestinese e suo figlio hanno cercato di piantare un albero nel loro giardino, ma gli uliveti non volevano proprio mettere radici.

Scavando nel terreno, intenzionati a scoprire cosa impedisse la crescita dell’albero, con un’ascia hanno colpito uno strato duro. Successivamente, hanno scoperto molte altre sezioni raffiguranti animali e uccelli colorati.

Tesoro archeologico a Gaza – viaggi.nanopress.it

Gli esperti lo considerano uno dei più grandi tesori archeologici mai trovati a Gaza.

Nabahin ha detto all’agenzia di stampa Reuters di essersi reso conto che il mosaico apparteneva all’era bizantina dopo aver cercato su Internet. L’Impero Bizantino, come abbiamo già detto, era la metà orientale dell’Impero Romano, risalente al 330 d.C.

“Per me è come un tesoro, più prezioso di un tesoro. È un’eredità palestinese”, ha detto Nabahim.

Cosa dicono gli esperti

L’archeologo René Elter della Scuola francese di archeologia e biblica a Gerusalemme ha dichiarato all’Associated Press che il mosaico è “eccezionale”. “Questi sono i pavimenti più belli a mosaico scoperti a Gaza, non solo per la qualità della rappresentazione grafica ma anche per la complessità della geometria”, ha detto.

“Non erano mai stati scoperti dei pavimenti a mosaico con una tale delicatezza, precisione nella grafica e una così ricchezza di colori”.

Il ministero palestinese del turismo e delle antichità ha affermato che esperti internazionali verranno coinvolti per completare lo scavo del sito. La Striscia di Gaza era una volta una trafficata rotta commerciale per diverse civiltà. È ora una regione ricca di antichità.

Impostazioni privacy