Una persona, mentre cammina per il bosco, si imbatte in un tesoro di epoca romana. Ecco di quale si tratta e dove ci troviamo.
La notizia di un incredibile ritrovamento sta facendo il giro del mondo. Vi sveliamo qual è il Paese del mondo in cui la scoperta è stata compiuta e di preciso di che cosa si tratterebbe.
Un ritrovamento incredibile proprio qui
Le notizie di ritrovamenti e di scoperte viaggiano rapide sul web grazie ai nuovi mezzi di comunicazione. Forse proprio per questo sembra proprio che nell’ultimo periodo ci siano stati interessantissimi sviluppi su più fronti, come la storia, la scienza, la filologia e molto altro. Alcune scoperte avvengono sulla terra, mentre altri ritrovamenti insoliti avvengono in mare. Oggi vi parliamo di archeologia e di arte, visto che di recente sono state trovate delle opere d’arte incredibili.
Il ritrovamento in questione è stato fatto da una persona che stava semplicemente passeggiando per un bosco, nel quartiere di Londra conosciuto con il nome di Thamesfield (London Borough Ward). Una volta trovata l’opera d’arte, è stata immediatamente fatta una segnalazione alle autorità che sono subito intervenute. A quanto pare, l’opera d’arte in questione risalirebbe a un periodo davvero antico, che sarebbe compreso tra il 100 e il 250 d.C. L’opera d’arte in questione sarebbe alta 118,7 mm e peserebbe soltanto 90 grammi circa. Ma cosa raffigura? Ora ve lo riveliamo. In generale, visti gli ultimi sviluppi, vi consigliamo di fare attenzione durante le vostre passeggiate tra i boschi o in mare, perché potreste imbattervi in veri e propri tesori senza che lo sappiate.
Trovano la statuetta romana di Venere
L’opera d’arte trovata di recente tra i boschi di Londra non è altro che una statuetta romana di Venere. Questa statuetta raffigura la dea completamente nuda. Ha in mano un indumento che poggia sulla gamba sinistra e accanto al piede sinistro. Ha poi un’acconciatura davvero elaborata, delle trecce e dei raccolti sulla nuca. Ecco che vi mostriamo le immagini esatte che ritraggono la statuetta romana di Venere.
Una volta giunte le autorità sul posto in cui è avvenuta la scoperta, queste avrebbero immediatamente preso in caro il ritrovamento e seguito la procedura che si prevede in questi casi. Successivamente sta alla commissione britannica valutare il pezzo e dichiarare se sia un tesoro che verrà venduto presso i musei o le istituzioni culturali. Il ricavato di tale vendita andrebbe poi diviso tra chi ha trovato l’opera d’arte e il proprietario del terreno in cui è avvenuta la scoperta. Se invece non si procedesse come già detto, l’oggetto andrebbe unicamente restituito a chi lo ha trovato o al proprietario della terra, che potrebbero farne ciò che vogliono.