Melbourne: l’Australia ha due soli

Melbourne ospita due soli, uno che si accende magicamente la sera, quando l’altro, quellovero’ , e circa 100 milioni di volte più grande, scende oltre l’orizzonte. Si chiama Solar Equation ed è una sfera perfetta, gonfiata a elio, si tratta di un’installazione artistica altamente hi tech.

Solar Equation è la nuova trovata d’arte-hi tech comparsa a Melbourne in Australia, più precisamente a Federation Square, grazie al lavoro dell’artista Rafael Lozano-Hemmer. Il pallone che galleggia a qualche metro dal suolo, ha un diametro di circa 15 metri e mostra il vorticoso e affascinante moto del sole, quello vero, grazie a proiettori HD.
Solar Equation non è la classica installazione artistica fine a se stessa : l’artista ha preso come spunto la prima divinità di molti popoli, il motore che muove la vita e la sostiene. La stella più vicina alla Terra ossia il Sole. Lo scopo è quello di sensibilizzare il mondo sulle solite, ma non per questo meno importanti, questione ambientali e ecologiche.

Grazie a un sistema 3D di tracking si controlla trenta volte al secondo la posizione del pallone così da proiettare in modo perfetto, sempre centrati e vicini l’uno all’altro, le proiezioni dei vari proiettori HD posizionati in modo perfetto al di sotto. E per tutti i possessori di iPod Touch, iPhone o iPad c’è una bella applicazione per avere l’animazione di Solar Equation sul touchscreen. L’installazione artistica sarà esposta fino al 4 luglio.

1 commento su “Melbourne: l’Australia ha due soli”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy