Mare blu cobalto e paesaggio da sogno, no, non è Tahiti: siamo in Italia

Mare blu e spiagge infinite non sono solo ai tropici, in Italia ci sono posti che regalano le stesse emozioni senza attraversare Oceani.

Spiaggia
Spiaggia-viaggi.nanopress.it

Negli anni ottanta erano molto in voga film o telefilm ambientati in qualche isola esotica. Di certo questi, insieme all’arrivo di internet, hanno aumentato il desiderio comune di andare, almeno una volta nella vita, ai tropici.

E non sempre è possibile realizzare tutti i sogni. Il mare cristallino ha un fascino irresistibile, e zone come Tahiti, le Maldive, la Thailandia sono entrate nel mito delle mete turistiche. In realtà non è necessario andare così lontano.

Nel nostro paese ci sono posti meravigliosi, che non hanno nulla da invidiare ai tropici. Non solo la Sardegna, ma anche la Calabria è da annoverare tra questi. Nella zona di Costa degli Aranci, che si affaccia sul Mar Ionio, il paesaggio è straordinario.

Mare blu e piccole spiagge da favola, in un contesto che lascia senza parole. La natura è incontaminata ed incornicia il lungo litorale formato da sabbia dorata o da ghiaia. Promontori rocciosi che scendono a strapiombo sull’acqua blu cobalto, nascondono delle calette magnifiche.

Promontorio di Capo Rizzuto

Nei suoi 75 chilometri di lunghezza vi sono molti rinomati centri balneari immersi nella natura, ricca di biodiversità e incastonati in tratti rocciosi molto suggestivi. Uliveti, pinete, aranceti e paesini marinari sembrano dipinti sulla tela di un quadro.

Sulle colline, dietro l’immenso blu del mare, si affacciano antichi borghi medioevali. Nel golfo di Squillace le testimonianze della storia affondano le loro radici nella Magna Grecia. I commerci marittimi fin dall’VIII secolo a.C. resero queste zone molto ricche.

Fra i resti ancora oggi visibili ci sono quelli del Tempio Dorico dell’antica Kaulon, situato nella parte sud del golfo, a Monasterace Marina. Da non perdere è la visita al promontorio di Capo Rizzuto, poco più a sud di Crotone.

Calabria
Calabria-viaggi.nanopress.it

Ha anch’esso origini molto antiche con un litorale fatto da spiagge di sabbia e da tratti rocciosi. La frazione di Le Castella, che dista 40 chilometri, è su un isolotto poco distante dalla riva, occupato da un castello aragonese diroccato.

Fondali che ricordano i tropici

I fondali sono ricchissimi di flora e fauna marina e fanno parte di una zona protetta. Un vero paradiso che ricorda un luogo esotico, sia fuori che dentro l’acqua. Anche Catanzaro lido ha un mare ed un paesaggio splendidi.

E’ il quartiere costiero del capoluogo della Calabria e si raggiunge in 15 minuti di auto o in treno. Si estende per 2 chilometri e sul lungomare vi sono dei decori realizzati con mosaici colorati. Catanzaro è conosciuta come la città tra due mari, perché si trova proprio nell’istmo, il punto più stretto d’Italia, che separa il Mare Tirreno dal mar Ionio.

Impostazioni privacy