[galleria id=”6157″]
Non è difficile mangiare low cost a Perugia: i ristoranti economici sono piuttosto facili da trovare, nonostante la città sia frequentatissima dai turisti. E soprattutto molti di questi ristoranti dove spendere poco pur mangiando bene sono in zone centrali, quindi perfettamente raggiungibili a piedi mentre siete in giro per una visita turistica a Perugia, uscite da una lezione all’università o volete distrarvi da uno dei tanti festival perugini (eh sì, la città è molto attiva culturalmente, ma si sa che non si vive solo di pane e cultura).
Quindi, per aiutarvi a salvaguardare il budget, abbiamo stilato un elenco di ristoranti consigliati a Perugia, da leggere, stampare e infilare in borsa nel caso vi trovaste nella bella cittadina umbra e all’improvviso sentiste i morsi della fame. Se non rientrate nella categoria di quelli che partono col panino fatto a casa in borsa e pensate che gustare piatti tipici sia un modo per viaggiare meglio…leggete quanto segue e aggiungete pure commenti o nuove segnalazioni!
Mettiamo caso che avete deciso di visitare Perugia in un giorno e che non conosciate assolutamente la città: veniamo noi in vostro soccorso. Ecco i ristoranti economici consigliati per un pranzo genuino o una cenetta romantica:
Civico 25
Via della Viola 25 – Chiuso domenica
Basta un dato: qui hanno oltre 400 etichette di vino in menù, quindi è impossibile non riuscire a trovare qualcosa che faccia al caso vostro. Il Civico 25 ha dalla sua la posizione centrale ma tranquilla e una piccola cucina genuina che spazia dalle zuppe ai dolci fatti in casa ai piatti di carne (provate il brasato).
Osteria A Priori
Via dei Priori 39 – Chiuso martedì
Tartufo, olio extra vergine d’oliva, fava cottora dell’Amerino, patate rosse di Colfiorito, fagiolina del lago Trasimeno: come avrete capito, qui la tradizione e i prodotti tipici regnano sovrani. Il menù comprende anche birre artigianali e vini locali e l’atmosfera è perfetta anche per una cenetta a due.
Osteria del Turreno
Piazza Danti 16
Porzioni abbondanti, cucina casereccia e ambiente che le va dietro, l’Osteria del Turreno, oltre ad essere una bottega artigiana storica, fa anche da rosticceria e tavola calda, ma sempre con un occhio attento per qualità e ingredienti freschi. Ci sono anche alcuni tavolini all’aperto, perfetti nel caso in cui il tempo lo consenta.
Rosticceria Gallina
Via Angeloni 42
Il loro motto è servire la cucina migliore nel modo più comodo ed economico: infatti alla Rosticceria Gallina si trova il meglio della gastronomia servito con orario continuato da mattina a sera. Si entra, si sceglie direttamente dal bancone, si chiede consiglio al cuoco e si consuma in loco.
Ristorante Vineria La Stella
Via Narcisi 47 – Chiuso martedì
La Stella è un ristorante vineria attivissimo nell’organizzazione di eventi e degustazioni: gestito da merito e moglie, lei cuoca e lui sommelier, è il connubio perfetto per abbinare buone etichette a ottimi piatti e conciliare anche il conto finale. Provate i latterini del Trasimeno, le fettuccine fatte in casa e i tozzetti di meringa con panna montata.
Mi’ Cocco
Via Garibaldi 12 – Chiuso giovedì
Pasta fatta in casa, atmosfera rustica, menù a prezzo fisso a 15 euro: al Mi’ Cocco si cura la gastronomia tanto quanto il portafoglio. Le porzioni sono più che abbondanti, quindi è meglio arrivare con un appetito robusto: il menù giustamente cambia a seconda della stagione, garanzia di qualità.
Locanda dell’Arco
Via Ulisse Rocchi 36 – Chiuso martedì
Aperitivo ogni mercoledì con buffet da brivido, antipasti a base di salumi locali come la mortadella alla griglia all’aceto balsamico, filetto di vitello con Sagrantino e tartufo: la Locanda dell’Arco è rinomata per la simpatia del personale e la cucina a vista che incanta chiunque si sieda vicino.
Il Settimo Sigillo
Via Ulisse Rocchi 1
Nel menù trovate piatti come Gargoyles all’etrusca, scudi al tartufo, l’antipasto Orto del Re, ma anche il classico brasato di cinghiale, l’insalata Carlo Magno e i tozzetti al vin santo: al Settimo Sigillo tutto è ad ambientazione medievale a partire dalla location, in una vecchia cantina perugina.
Ristorante Dalla Bianca
Via Piantarose 14 – Chiuso Sabato
Il menù cambia col meteo, in modo da favorire la genuinità dei piatti: oca in porchetta, gnocchi al sugo d’oca, risotto e tagliatelle alla perugina. Dalla Bianca si rispetta la cucina locale e le tradizioni, anche perchè la Bianca n questione rilevò il ristorante nel 1947 ed è tuttora attiva!
Enonè
Corso Cavour 61 – Chiuso lunedì
Enonè, aperto solo la sera, occupa quella che una volta era un’antica farmacia: qui si serve un ottimo aperitivo e poi si passa alla cena, condita da ottimo vino e piatti tradizionali a volte rivisitati con contaminazioni da altre regioni, ma tutto rigorosamente italiano.
Guarda la foto gallery delle ATTRAZIONI DI PERUGIA
Grazie, prendo spunto per Eurochocolate così so dove non farmi spennare!
Suggerisco anche un’altro posto, che con la mia ragazza abbiamo trovato interessante! è il ristorante vineria stella, poco fuori dal centro! si mangia veramente da dio!!!!