Maltempo in Italia: sarà un weekend di gelo da Milano a Roma

Maltempo Italia weekend
Maltempo Italia weekend
[fotoda nome=”AP/LaPresse”]

Il maltempo in Italia continuerà anche nel weekend: l’ondata di freddo eccezionale che ha portato abbondanti nevicate a bassa quota, come a Milano, si sta spostando anche verso il sud. Il Viminale sta monitorando la situazione e al momento sono sconsigliati i viaggi verso il centro del Paese: a Roma ha iniziato a nevicare e le previsioni meteo parlano di temperature polari che, tra sabato e domenica, potrebbero toccare minime di parecchi gradi sotto zero.
I disagi si sono fatti sentire a livello ferroviario: gli spostamenti su rotaia hanno subito parecchi rallentamenti, con ritardi che in alcuni casi si sono protratti per parecchie ore e gli intercity cancellati.

Ma ad alcuni cittadini è andata anche peggio: ci sono state zone dove la corrente elettrica è saltata, un homeless è morto di freddo a Milano e mentre la regione Liguria annuncia di voler querelare Trenitalia (già al centro delle polemiche per l’aumento delle tariffe sui regionali) per non aver saputo gestire l’emergenza, la regione Toscana si adira con l’Enel.
Le previsioni parlano di 10 centimetri di neve tra oggi e domani a Roma (nevicherà anche in Abruzzo, parte delle Marche, Campania e Molise): mentre su Lombardia, veneto e Piemonte splenderà il sole ma con temperature minime che potrebbero arrivare fino a 10 gradi sotto zero in zone di pianura (vi consigliamo dunque cosa fare a Milano in caso di maltempo). E il freddo, nell’Italia settentrionale, durerà almeno fino a metà febbraio.

Impostazioni privacy