Il Maggio dei Monumenti 2011 a Napoli quest’anno inizia ad aprile: dal 22 del mese, ogni weekend, fino al 29 maggio, la città partenopea si animerà con eventi, rassegne cinematografiche, performance di danza e visite guidate gratuite ai suoi principali monumenti.
Napoli si mette in mostra con l’arrivo della primavera, aprendo al pubblico le porte di monumenti normalmente non visitabili: si tratta quindi di un’occasione unica per approfondire la conoscenza con una città ricca di fascino, storia e cultura come Napoli, approfittandone anche per gustare la sua ottima cucina.
L’edizione di quest’anno è la XVII e, al contrario di quelle degli anni precedenti, è stata allungata per includere anche la Pasqua: se ancora non avete deciso cosa fare durante il ponte del 25 aprile, quindi, potete approfittarne per un soggiorno all’insegna di cultura e gastronomia.
Il filo conduttore del Maggio dei Monumenti 2011 a Napoli sarà la musica, protagonista indiscussa – insieme al repertorio museale cittadino – delle cinque settimane di manifestazione: gli eventi si terranno nei luoghi più suggestivi della città, attraverso chiese, piazze, cortili, palazzi e teatri.
Si susseguiranno concerti di musica classica e contemporanea, eseguiti da solisti o gruppi musicali, ma ci sarà spazio anche per l’immortale canzone napoletana del Settecento e Ottocento, i cafè chantant, il jazz, la posteggia, il varietà, il tutto strettamente intrecciato con la danza in un avvicendarsi di spettacoli suggestivi e unici.
Il Maggio dei Monumenti rappresenta un’ottima occasione per godersi un week end napoletano, magari approfittandone anche per visitare il tesoro di San Gennaro, in mostra fino al 12 giugno.
Il maggio dei monumenti l’anno scorso era stato bellissimo 🙂
il maggio dei monumenti 2011, forse, riesco finalmente a vederlo: sto organizzando per maggio una settimana di vacanza a napoli e sulla costiera amalfitana, non vedo l’ora!!!