Luci stranissime nel cielo, non sono alieni: hanno un significato molto più profondo

Cosa sono le luci stranissime che compaiono nel cielo? Molti pensano che sono alieni, ma invece hanno un significato molto più profondo, scopriamo di cosa si tratta!

Luci stranissime nel cielo
Luci stranissime nel cielo – viaggi.nanopress.it

Se qualche volta ti è capitato di volgere in alto lo sguardo e di vedere delle luci stranissime nel cielo, luminose e scintillanti, sicuramente hai pensato che si tratta di alieni. Invece non è così, perché si tratta di un fenomeno ottico che ha una spiegazione precisa, ecco quale.

Quando sono comparse le luci stranissime nel cielo

Da qualche settimana si parla delle luci scintillanti a pilastro che sono comparse nel cielo in diverse regioni del nord degli Stati Uniti del Nord e in alcune zone dell’Europa del Nord.

Tantissime persone hanno visto dei fasci ampi di luce scintillanti verticali che parevano scendere al suolo dalle nubi. Molti hanno addirittura pensato che si trattasse di alieni, ma non è così e per questo il meteorologo David Samhuel ha voluto chiarire la situazione.

In cosa consiste il fenomeno delle luci nel cielo

Il fenomeno delle luci scintillanti a pilastro che si vedono in cielo non è frequente, tuttavia può verificarsi tranquillamente nelle fredde nottate d’inverno.

pilastri di luce in cielopilastri di luce in cielo
Pilastri di luce – viaggi.nanopress.it

David Samhuel, meteorologo e ricercatore di AccuWeather, ha detto che queste luci verticali che si possono scorgere in cielo sono dovuti ai riflessi di minuscoli cristalli di ghiaccio che rimangono in sospensione nell’atmosfera.

Il meteorologo ha sottolineato che affinché questo fenomeno si manifesti devono essere delle condizioni particolari. Due sono i fattori che determinano la formazione di queste luci scintillanti a pilastro: assenza di vento e temperature inferiori a zero. Le fonti da cui può essere emanata la luce possono essere il sole, la luna oppure i lampioni che si trovano sulla terra.

Cristalli di ghiaccio formano le luci scintillanti a pilastro

Le luci stranissime a pilastro si formano nel cielo quando i cristalli di ghiaccio che riflettono i raggi di luce sono posti in caduta rispetto alla terra oppure in modalità orizzontale.

I riflessi dei cristalli di ghiaccio sono come degli specchi che creano effetti sorprendenti, talmente suggestivi da incollare lo sguardo delle persone su di loro. L’effetto ottico prodotto fa pensare che la luce scintillante proviene dagli astri e guardando il cielo sembra che i pilastri brillanti si gettino dall’alto in basso, fino a raggiungere il suolo.

in cielo pilastri di luce
Pilastri di luce in cielo – viaggi.nanopress.it

E’ fondamentale che non vi sia vento per evitare che i riflessi dei cristalli di ghiaccio si disperdano e si mantengano invece in posizione orizzontale durante la caduta. Lo spettacolo è assicurato e se alle diverse altitudini vi sono cristalli orizzontali l’effetto del pilastro di luce è ancora più bello!

Impostazioni privacy