L’isola paradisiaca a due passi da noi, economicissima per la tua estate in famiglia

Estate in famiglia low cost? Si può in questa meravigliosa destinazione europea a pochi passi dall’Italia. Ecco di che posto si tratta.

Isola paradisiaca
Isola paradisiaca – viaggi.nanopress.it

C’è un Paese in Europa che negli ultimi anni è stato completamente rivalutato, diventando una delle mete più apprezzate e amate dai viaggiatori italiani. Parliamo dell’Albania dove si trova una delle perle più belle della riviera albanese a pochi chilometri di distanza dalla località balneare di Saranda.

Estate in famiglia sulle spiagge dell’Albania

Acque cristalline, prezzi accessibili e una delle coste più incantevoli del Paese: il piccolo centro di Ksamil e il suo meraviglioso arcipelago sono le destinazioni ideali per chi cerca una meta inusuale e low cost da raggiungere per le prossime vacanze estive in famiglia.

In questo bellissimo villaggio dal mare favoloso arrivano ogni anno centinaia e centinaia di turisti attratti dalle sue spiagge tra le più belle d’Europa e dalla sua atmosfera tranquilla e rilassata.

Estate in famiglia
Estate in famiglia – viaggi.nanopress.it

Ksamil si affaccia con la sua bellissima spiaggia su quattro isolette, quelle dell’arcipelago delle isole Ksamil.

Si tratta di fazzoletti di terra a dir poco paradisiaci che si possono raggiungere sia a nuoto sia in barca, ad eccezione delle più lontane Isole Gemelle raggiungibili in pedalò o taxi boat. Qui la vegetazione lussureggiante della natura mediterranea regna sovrana tra strisce sottili di sabbia fine e bianca e tantissimo verde.

Ksamil e il suo arcipelago per un’estate in famiglia indimenticabile

Ksamil si trova nel bel mezzo del Parco Nazionale di Butrino, uno dei più visitati dell’Albania e Patrimonio dell’Umanità Unesco. Si tratta di un sito archeologico che custodisce, oltre alle meraviglie naturali, anche tracce di alcuni edifici del passato risalenti all’epoca preistorica, greca e romana.

Passeggiando tra i suoi sentieri si incontrano per esempio il teatro antico, il Tempio di Asclepio, l’Acropoli, la Basilica e un Castello, oggi museo.

Spiaggia di Ksamil
Spiaggia di Ksamil – viaggi.nanopress.it

Ma la fonte di ricchezza di questo piccolo angolo di paradiso è il mare e le sue spiagge.

Oltre alle coste delle isole, Ksamil è circondata da piccoli angoli di paradiso. Tra le spiagge più belle troviamo:

  • Monastir Beach. Si tratta di una piccola spiaggia nascosta che deve il suo nome al Monastero di San Giorgio che si trova in cima alla collina.
  • Pulebardha Beach. La spiaggia dello Specchio, questa è la traduzione italiana, è un posto incantevole. Non è un caso se porta questo nome. Qui il sole riflette infatti i suoi raggi sulle acque rendendo la sua superficie come quella di uno specchio.
  • Pema e Thate Beach. É la spiaggia più lontana rispetto alle prime due, si trova infatti a circa 6 km di distanza dal centro cittadino. Prende il nome da un vecchio albero secolare che un tempo si trovava proprio nei suoi pressi. Pema e Thate Beach è anche il punto più vicino all’isola di Corfù, visibile da qualsiasi punto di Ksamil.
arcipelago delle isole Ksamil
arcipelago delle isole Ksamil – viaggi.nanopress.it

Qualunque sia la spiaggia in cui ci si reca, le attività acquatiche sono un must durante una vacanza sull’arcipelago delle isole Ksamil. Snorkeling, immersioni subacquee, windsurf e kayak sono solo alcune delle esperienze tra le più amate.

Visitare i dintorni di Ksamil

Se si decide di visitare Ksamil, ci sono anche molte altre attrazioni da vedere nelle vicinanze. Eccone alcune.

Riviera Albanese. La costa albanese è piena di meravigliose spiagge e promontori che si affacciano sul mare. Guidare lungo la costa significa godere della bellezza naturale della regione a 360°.

Saranda. Questa città è una delle più note mete balneari del Paese, a pochi chilometri da Ksamil. É anche il luogo perfetto per chi cerca una vivace vita notturna e divertimento.

Blue Eye. A soli 22 km a nord di Saranda si trova un meraviglioso tesoro naturale, chiamato Blue Eye. Questa sorgente naturale di acqua limpidissima ha una tonalità azzurra incredibile capace di lasciare senza parole.

Butrint. Situata a soli 18 km da Ksamil, è nella lista dei Patrimoni mondiali dell’UNESCO. Qui si trovano le rovine di una città greco-romana che risale all’VIII secolo a.C.

Impostazioni privacy