Estate in famiglia low cost? Si può in questa meravigliosa destinazione europea a pochi passi dall’Italia. Ecco di che posto si tratta.
C’è un Paese in Europa che negli ultimi anni è stato completamente rivalutato, diventando una delle mete più apprezzate e amate dai viaggiatori italiani. Parliamo dell’Albania dove si trova una delle perle più belle della riviera albanese a pochi chilometri di distanza dalla località balneare di Saranda.
Estate in famiglia sulle spiagge dell’Albania
Acque cristalline, prezzi accessibili e una delle coste più incantevoli del Paese: il piccolo centro di Ksamil e il suo meraviglioso arcipelago sono le destinazioni ideali per chi cerca una meta inusuale e low cost da raggiungere per le prossime vacanze estive in famiglia.
In questo bellissimo villaggio dal mare favoloso arrivano ogni anno centinaia e centinaia di turisti attratti dalle sue spiagge tra le più belle d’Europa e dalla sua atmosfera tranquilla e rilassata.
Ksamil si affaccia con la sua bellissima spiaggia su quattro isolette, quelle dell’arcipelago delle isole Ksamil.
Si tratta di fazzoletti di terra a dir poco paradisiaci che si possono raggiungere sia a nuoto sia in barca, ad eccezione delle più lontane Isole Gemelle raggiungibili in pedalò o taxi boat. Qui la vegetazione lussureggiante della natura mediterranea regna sovrana tra strisce sottili di sabbia fine e bianca e tantissimo verde.
Ksamil e il suo arcipelago per un’estate in famiglia indimenticabile
Ksamil si trova nel bel mezzo del Parco Nazionale di Butrino, uno dei più visitati dell’Albania e Patrimonio dell’Umanità Unesco. Si tratta di un sito archeologico che custodisce, oltre alle meraviglie naturali, anche tracce di alcuni edifici del passato risalenti all’epoca preistorica, greca e romana.
Passeggiando tra i suoi sentieri si incontrano per esempio il teatro antico, il Tempio di Asclepio, l’Acropoli, la Basilica e un Castello, oggi museo.
Ma la fonte di ricchezza di questo piccolo angolo di paradiso è il mare e le sue spiagge.
Oltre alle coste delle isole, Ksamil è circondata da piccoli angoli di paradiso. Tra le spiagge più belle troviamo:
- Monastir Beach. Si tratta di una piccola spiaggia nascosta che deve il suo nome al Monastero di San Giorgio che si trova in cima alla collina.
- Pulebardha Beach. La spiaggia dello Specchio, questa è la traduzione italiana, è un posto incantevole. Non è un caso se porta questo nome. Qui il sole riflette infatti i suoi raggi sulle acque rendendo la sua superficie come quella di uno specchio.
- Pema e Thate Beach. É la spiaggia più lontana rispetto alle prime due, si trova infatti a circa 6 km di distanza dal centro cittadino. Prende il nome da un vecchio albero secolare che un tempo si trovava proprio nei suoi pressi. Pema e Thate Beach è anche il punto più vicino all’isola di Corfù, visibile da qualsiasi punto di Ksamil.
Qualunque sia la spiaggia in cui ci si reca, le attività acquatiche sono un must durante una vacanza sull’arcipelago delle isole Ksamil. Snorkeling, immersioni subacquee, windsurf e kayak sono solo alcune delle esperienze tra le più amate.
Visitare i dintorni di Ksamil
Se si decide di visitare Ksamil, ci sono anche molte altre attrazioni da vedere nelle vicinanze. Eccone alcune.
Riviera Albanese. La costa albanese è piena di meravigliose spiagge e promontori che si affacciano sul mare. Guidare lungo la costa significa godere della bellezza naturale della regione a 360°.
Saranda. Questa città è una delle più note mete balneari del Paese, a pochi chilometri da Ksamil. É anche il luogo perfetto per chi cerca una vivace vita notturna e divertimento.
Blue Eye. A soli 22 km a nord di Saranda si trova un meraviglioso tesoro naturale, chiamato Blue Eye. Questa sorgente naturale di acqua limpidissima ha una tonalità azzurra incredibile capace di lasciare senza parole.
Butrint. Situata a soli 18 km da Ksamil, è nella lista dei Patrimoni mondiali dell’UNESCO. Qui si trovano le rovine di una città greco-romana che risale all’VIII secolo a.C.