Lima: regno dell’alta cucina

Lima Peru

[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Christian Vinces/Shutterstock.com[/didascalia]

Lima e tutto il Perù sono diventati il regno dell’alta cucina. La cucina peruviana è motivo di orgoglio per gli abitanti del bellissimo paese andino. E non a caso!

La gastronomia locale, specie a Lima, ha dato nuovo impulso all’economia di questi ultimi anni. Oggi, infatti, uno dei business più proficui ruota intorno ai ristoranti alla moda, caratterizzati da alta cucina e da un servizio impeccabile condito da quel tocco di originalità che solo un popolo latino può offrire.
Il quartiere della capitale che è l’impero indiscusso delle nuove tendenze gastronomiche è il Miraflores. Lungo tutta l’avenida La Mar si concentrano una decina tra i migliori ristoranti di Lima, come La Rete, L’Ancora, il merlino Azzurro.
La carta vincente per i peruviani è stata il saper fondere le antiche tradizioni culinarie con le moderne tendenze della cucina internazionale.
Ma a Lima c’è spazio per qualsiasi tendenza gastronomica. Ad ogni angolo ci sono eleganti ristoranti giapponesi insieme a quelli italiani, messicani, argentini, per non dimenticare i numerosi ristoranti cinesi che si trovano nel centro della città, nella Chinatown peruviana.

Ed il sovrano indiscusso della cucina peruviana, al momento, è sicuramente Gaston Acurio Jaramillo. Questo chef quarantenne dirige una trentina di ristoranti in Perù, tra cui il miglior ristorante di Lima: Astrid e Gaston. Ed altri in America Latina e negli Stati Uniti. Ma per chi non volesse attraversare il continente, Gaston Acurio gestisce un ristorante anche in Europa, nel cuore di Madrid.

Ma qual’è la specialità locale? Certamente più d’una! La cucina peruviana spazia dal pesce alla carne alle famose tortillas.
Da non perdere la Sopa a la criolla, una zuppa a base di latte, il Ceviche, una ricetta a base di pesce o frutti di mare marinati nel limone e conditi con diverse spezie ed il succulento Capretto stufato con birra di mais, latte e culantro, un tipo di coriandolo dal sapore molto pungente.
Un viaggio in Perù può davvero rivelarsi molto gustoso!

Impostazioni privacy