Leopardo riesce a catturare un cane, non ti aspetteresti mai quel che accade dopo

Leopardo riesce a catturare un cane. Fin qui nulla di strano, se non fosse che quello che accade dopo è davvero incredibile.

Leopardo cattura un cane
Leopardo cattura un cane – viaggi.nanopress.it

Che il leopardo sia un abile predatore è cosa nota. Non dovrebbe dunque stupirci troppo il fatto che riesca a catturare prede ben più piccole e veloci di lui. A volte accade però che qualcosa che stupisce tutti. Come nella storia di oggi, che vede protagonista un cane. Ve la raccontiamo noi.

Leopardo riesce a catturare un cane, ecco cosa accade

Noti per il loro mantello maculato, i leopardi sono predatori elegantissimi noti per le loro incredibili capacità di mimetizzazione. Questo li rende incredibilmente letali per chiunque abbia la sfortuna di incrociarli.

Non ci riferiamo solo a noi umani, ma anche agli animali, spesso ignare vittime diquesta specie. Sono felini carnivori che cacciano e si nutrono principalmente di ungulati come antilopi, cervi, facoceri. Questo però non significa che non possano cacciare anche altri piccoli mammiferi, uccelli e rettili, talvolta anche cani.

leopardo
Leopardo – viaggi.nanopress.it

Imbattibili e veloci, hanno anche una capacità molto sottovalutata: sanno arrampicarsi bene e velocemente, trasportando con loro le loro prede sulle cime degli alberi per proteggerle da altri predatori e naturalmente per consumarle in pace.

Nella storia di oggi a finire preda di questo temibile felino è un cucciolo. Una ripresa video che ha fatto il giro del mondo, diventando virale mostra che un leopardo riesce a catturare un cane. Una storia che però ha stupito tutti non tanto per il risultato, perché appunto qualsiasi preda animale voglia, il leopardo ottiene, quanto per il suo epilogo.

Un cane più furbo di un leopardo

A rendere la vicenda più interessante è vedere la reazione del cane prigioniero. Vero che i leopardi sono molto veloci e aggressivi, ma forse quello di questa storia non è stato adeguatamente furbo, facendosi battere dal migliore amico dell’uomo.

Nel video di vede infatti chiaramente che il leopardo prende il povero cane e lo porta con se su un albero. Ben in cima, deciso a non dividere la sua preda proprio con nessuno. Dalle immagini appare chiarissimo dunque che il cane sia in realtà morto, perché assolutamente immobile.

leopardo-riesce-a-catturare-un-cane
Leopardo riesce a catturare un cane – viaggi.nanopress.it

Non dovrebbe stupire, perché i denti affilati ed il morso del leopardo possono portare rapidamente al decesso. Invece il cane sta solo fingendo. Resosi conto di non potersi ribellare e vincere in battaglia contro un felino così possente, ha ben pensato di adottare la strategia del fingersi morto. Una strategia che effettivamente lo ripaga, perché basta un attimo di distrazione, un momento in cui la presa viene allentata dall’animale, convinto di aver vinto per riuscire a liberarsi.

Il cane si divincola rapidamente, fuggendo di corsa e lasciando il leopardo a bocca asciutta. Che deluso, non cerca nemmeno di rincorrerlo nuovamente.

Il leopardo, una specie a rischio

Il leopardo o Panthera Pardus, appartiene ai felidi panterini. Il suo aspetto fisico è immediatamente riconoscibile, con un manto a macchie simili a quelle del giaguaro però più piccine. Si trova principalmente in Afria, ed Asia sud orientale in diversi habitat. Ci sono alcune specie che sono sue nemiche: il leone africano e la tigre asiatica, ma anche le iene e i licaoni, che uccidono i loro cuccioli.

Purtroppo l’Unione internazionale per la conservazione della natura lo inserisce tra le specie a rischio, soprattutto alcune sue sottospecie, il leopardo dell’Amur, quelli di Giava e Ceylon, il persiano ed il leopardo d’Arabia.

Specie che stanno via via diminuendo. Questo dipende dal bracconaggio incontrollato e dalla perdita progressiva dell’habitat, tutte conseguenze dell’azione umana. Il WWF in Cambogia e nell’Africa meridionale cerca ogni giorno di creare aree protette in cui possano prosperare in pace.

Impostazioni privacy