Le terme più calde d’Italia: chi acquisisce questo importante titolo

Non c’è niente di meglio che rilassarsi alle terme dopo una settimana di duro lavoro. Ti sei mai chiesto quali sono le più calde d’Italia? Scoprilo di seguito.

Stufe di Nerone
Stufe di Nerone credits Facebook – viaggi.nanopress.it

Con acque calde naturalmente, le terme in questione si sono aggiudicate il primato grazie ai loro 74 gradi naturali.

Terme in Italia

In Italia ci sono tanti stabilimenti dove poter fare le terme. Con caratteristiche più o meno simili, quelli più frequentati per una giornata o un weekend relax sono sicuramente quelli che permettono agli ospiti di abbandonarsi al calore delle acque raccolte in piscine o vasche più o meno grandi. Le acque sfruttate dalle terme possono avere diverse caratteristiche curative. Ad esempio, quelle dei bagni di Contursi, in Campania, contengono del fango che fa molto bene alle problematiche della pelle. Un’altra località famosa per le terme è l’Isola d’Ischia, sempre in Campania oppure le Terme di Saturnia, in Toscana.

Per poter essere considerate terme naturali, le acque devono sgorgare dalla natura, con delle caratteristiche che non vengono modificate o alterate dall’uomo quando si immagazzinano per la fruizione delle persone. In particolare, se le acque non sono riscaldate artificialmente ma sono naturali, apportano all’organismo dei benefici ancora maggiori. 

Sei pronto a scoprire, dunque, dove si trovano le terme più calde? Il primato se lo sono aggiudicato perché le acque sgorgano ad una temperatura di ben 74 gradi centigradi.

stufe di Nerone credits italia.it – viaggi.nanopress.it

Le più calde

Le terme di Nerone nascono dalle fumarole che si sprigionano dal terreno tipicamente vulcanico che caratterizza i Campi Flegrei campani. La sorgente Silviana, dopo un periodo di disuso a causa della caduta dell’Impero Romano, venne riutilizzata a partire della seconda metà del ‘900. Tra piscine con diverse temperatura, jacuzzi e la sauna naturale del calidarium, le stufe di Nerone possono essere frequentate per una giornata relax.

In particolare, le acque sgorgano a 74 gradi e hanno delle caratteristiche organolettiche che permettono a chi vi si bagna, di sentirsi con una pelle rinnovata e ri-mineralizzata. Il calore, inoltre, ha un effetto anti stress e tonificante. Tra gli altri benefici si registra la cura di artrosi, reumatismi, acne e vaginiti. Le acque in cui è possibile bagnarsi vanno dai 38 ai 58 gradi.

Le terme sono state autorizzate dal Ministero della Salute. A rendere ancora migliore l’esperienza, il parco in cui le terme sono incastonate e il centro benessere dove potersi sottoporre a qualsiasi tipo di trattamento.

Impostazioni privacy