Le regioni con i mercatini di Natale più belli d’Italia: da non perdere

Mercatini di Natale 2022-2023 in Italia: gli appuntamenti da non perdere da nord a sud per vivere la magia del Natale.

Mercatini di Natale regione per regione
Mercatini di Natale regione per regione- viaggi.nanopress.it

Il conto alla rovescia è già iniziato: mancano davvero pochissimi giorni all’arrivo del periodo più magico dell’anno. Gli amanti del Natale non vedono l’ora di catapultarsi, seppur per poco tempo, in un mondo fatto di lucine, decorazioni, alberi e feste in casa e all’aperto.

E saranno ancora più contenti, poi, se a fare da cornice a quest’atmosfera già incantevole di per sé interviene il fascino della neve.

La magia del Natale porta con sé come ogni anno anche la tradizione dei mercatini di Natale, immancabili in diverse parti d’Italia.

Se avete in mente di organizzare un tour per i mercatini di Natale 2022-2023 più belli e entrare ancora di più nel mood delle feste, segnatevi queste date e questi luoghi.

Mercatini di Natale 2022-2023, i più belli da non perdere

La magia del Natale coinvolge proprio tutti e trasmette gioia e allegria in ogni angolo. Profumo di cannella, musiche natalizie, bancarelle e casette di legno, centri storici vestiti a festa, dolcetti di ogni tipo e un’atmosfera incantata che può essere vissuta solo una volta l’anno. Come si fa a resistere a tutto questo?

Ogni inverno i mercatini di Natale riempiono le piazze di città e borghi, regalando momenti davvero magici a grandi e piccini. Se anche voi vi riconoscete tra questi, non potete perdervi questi appuntamenti.

Mercatini di Natale a Bolzano (Alto Adige)

Dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023, Bolzano accende le 1.300 luci del suo meraviglioso albero di Natale di ben 20 metri.

È proprio in questo emozionante momento che ha inizio il Christkindlmarkt. Luci, chalet in legno, bancarelle, alberi addobbati, presepi, canti natalizi e profumi diventano i protagonisti delle piazze e delle vie del centro.

Mercatini di Natale Bolzano
Mercatini di Natale Bolzano – viaggi.nanopress.it

Quello di Bolzano è un vero e proprio mercatino diffuso che coinvolge non solo la piazza principale, ma anche altri luoghi della città. In programma troverete appuntamenti musicali, artistici e culturali oltre che enogastronomici.

Da Bolzano potrete poi raggiungere facilmente il mercatino sulle sponde del ghiacciato Lago di Carezza. Qui nelle date del 26-27 novembre, 3-4 dicembre, 8-11 dicembre e 17-18 dicembre potrete camminare tra sculture di ghiaccio, presepi, casette di legno e musica alpina.

Vipiteno (Alto Adige)

Anche a Vipiteno i mercatini aprono le porte il 25 novembre e le chiuderanno il 6 gennaio. La città in questo periodo diventa bella come in una fiaba: potrete vivere l’esperienza di un giro in carrozza o di pattinare sul ghiaccio, assaggiare biscotti appena sfornati o ammirare bellissimi presepi artigianali.

Insomma, non innamorarsi del mercatino di Vipiteno è praticamente impossibile!

Merano (Alto Adige)

I Mercatini di Natale di Merano sono sempre una garanzia. Qui, a partire dal 25 novembre, potrete toccare con mano la vera essenza del Natale, il suo calore e il suo spirito più autentico.

Lungo il fiume Passirio, potrete trovare una sequela graziosissima di chalet dove artigiani e artisti lavorano i loro prodotti tra montagne innevate, vin brulè e dolci melodie.

Mercatini di Natale a Trento (Trentino)

Quelli di Trento sono tra i più famosi, grandi e suggestivi mercatini d’Italia. Non per niente questa località è nota anche come Città del Natale, e non poteva esserci di certo nome più azzeccato.

mercatini di Natale
mercatini di Natale – viaggi.nanopress.it

Tra Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, dal 19 novembre all’8 gennaio, troverete un sacco di bancarelle piene di oggetti d’artigianato, cibo e decorazioni tipiche. Qui inoltre potrete anche ultimare i vostri acquisti natalizi, assaggiare le specialità locali e vivere appieno e in modo sostenibile il periodo più bello dell’anno.

Asti (Piemonte)

Quest’anno il mercatino di Natale di Asti sarà il più grande di tutta Europa. In questa città piemontese dal 12 novembre al 18 dicembre avranno luogo tantissimi appuntamenti natalizi, tra spettacoli teatrali e cori gospel.

Inoltre, nelle 130 casette potrete trovare artigiani e produttori enogastronomici di ogni parte d’Italia, pronti a presentarvi le loro specialità.

Mercatini di Natale ad Aosta (Valle d’Aosta)

C’è un periodo dell’anno in cui le piazze Roncas, Caveri e della Cattedrale di Aosta si trasformano in veri e propri villaggi natalizi.

Nel mercatino Marché Vert Noël, dal 19 novembre all’8 gennaio, potete trovare tutti i giorni tantissimi regalini, prodotti tipici locali, oggettistica dal fascino nordico, pasticcini e tanti, tantissimi addobbi di Natale in uno scenario molto suggestivo.

Gubbio (Umbria)

Anche Gubbio sotto Natale mostra il massimo del suo fascino. È proprio qui che viene acceso l’albero di Natale più grande del mondo sulle pendici del monte Ingino, con oltre 800 lucine colorate. Tra le vie della città troverete presepi e mercatini, mentre i più piccini potranno divertirsi sul Trenino di Babbo Natale.

mercatini
mercatini Natale – viaggi.nanopress.it

Tutto questo nelle date 19-20 novembre, 26-27 novembre, 3-11 dicembre, 11-18 dicembre e 24 dicembre-8 gennaio.

Roma (Lazio)

La Capitale non poteva di certo mancare all’appello. Anche qui, nei pressi di Piazza Navona sarà allestito dal 1° dicembre al 6 gennaio il mercatino tradizionale di Natale. Inoltre, tra novembre e gennaio la piazza sarà allietata dalle esibizioni di artisti di strada e acrobati, tra canzoni natalizie, dolcetti e addobbi dedicati anche alla Befana.

Verona (Veneto)

Il mercatino di Natale di Verona si snoda tra Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Via della Costa e Cortile del Tribunale. Dal 18 novembre al 26 dicembre la città di Giulietta e Romeo diventa ancora più magica e romantica.

Gli altri mercatini in Italia:

  • Assisi (Umbria), dall’8 dicembre all’8 gennaio
  • Torino (Piemonte), dal 26 novembre al 6 gennaio
  • Perugia (Umbria), dall’8 dicembre al 6 gennaio
  • Montepulciano (Toscana), dal 19 novembre al 6 gennaio
  • Venezia (Veneto), dal 3 al 24 dicembre
  • Castelnuovo del Garda (Veneto), dal 3 dicembre all’8 gennaio
  • Bologna (Emilia Romagna), dal 17 novembre al 26 dicembre
  • Erice Sicilia), da dicembre al 6 gennaio
Impostazioni privacy