Le mostre d’arte più belle da non perdere a maggio in Italia

Tra le mostre d’arte più belle previste per maggio, queste sono tra le più interessanti da non perdere.

mostre piu belle in Italia
Mostre più belle in Italia – viaggi.nanopress.it

Il 2023 si era già proposto come l’anno del ritorno ai musei. Complice il vasto calendario di eventi che da nord a sud celebrano l’arte in tutte le sue sfaccettature. Capolavori senza tempo, fotografie iconiche e opere d’arte che riportano la firma di grandi nomi saranno i protagonisti di questo lungo anno.

Nel frattempo però ecco alcuni degli appuntamenti più interessanti previsti per il mese di maggio in Italia.

Le mostre d’arte più belle di maggio in Italia

Maggio è il mese dei musei. In occasione dell’evento annuale della “Notte dei Musei” proprio in questo mese saranno moltissimi gli appuntamenti con l’arte in tutta Italia. Ecco quindi 6 mostre da segnare in agenda per maggio 2023.

Medea tra le mostre d’arte più belle all’Antico mercato di Siracusa

Fino al 30 settembre 2023 la città di Siracusa ospita una delle figure femminili più amate della mitologia: Medea.

Il curatore della mostra, Demetrio Paparoni, ha messo insieme opere di 17 diversi artisti che hanno reinterpretato l’immagine di questa donna e le sue vicende, trattando al contempo tematiche universali e attuali come la condizione dello straniero e della donna, l’amore e la violenza, e il tradimento nelle sue più svariate forme.

Teatro Greco Siracusa
Teatro Greco Siracusa – viaggi.nanopress.it

Medea è anche protagonista di una delle tragedie greche dirette da Luigi Tiezzi che andranno in scena al Teatro Greco di Siracusa fino al 2 luglio.

Italia Cinquanta a Palazzo Attems Perzenstein di Gorizia

Gli anni d’oro del Made In Italy raccontati in una mostra fino al 27 agosto. Negli anni 1948-1960 l’Italia viveva un momento di grande fervore artistico sfociato in opere d’arte firmate Gio Ponti, Marcello Zizzoli, Piero Fornasetti e altri grandi nomi che hanno fatto la storia del design italiano. E non solo.

Fondazione Marconi e Gio’ Marconi di Milano

Fino al 17 luglio Gianni Colombo, artista milanese, viene ricordato in occasione del trentesimo anniversario della sua scomparsa con la mostra Gianni Colombo. A Space Odyssey.

Gianni Colombo
Gianni Colombo – viaggi.nanopress.it

Colombo è uno dei maggiori esponenti dell’arte cinetica e ambientale a livello internazionale, capace di disorientare grazie al ricorso a flash luminosi, elementi architettonici isolati e oggetti sospesi e in movimento.

Raffaello. Nato architetto al Palladio Museum di Vicenza

Il grande Raffaello Sansio è il protagonista di questa mostra ospitata al Museo vicentino. Questa volta però non solo nella sua veste di pittore, ma di architetto. Proprio a questo artista si deve infatti una nuova idea di spazio che trova ispirazione dall’architettura antica.

Fino al 9 luglio saranno esposti disegni, taccuini e manoscritti provenienti da altri musei illustri come gli Uffizi o il Royal Institute of British Architects di Londra.

Robert Doisneau tra mostre d’arte più belle al Museo Diocesano di Milano

Fino al 15 ottobre al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano saranno esposte 130 fotografie di uno dei fotografi francesi più amati. Ogni scatto ci racconterà di uno scorcio di Parigi. Le strade del centro, le periferie, uomini e bambini, amanti e amici, artisti e persone comuni, tutti questi soggetti sono stati immortalati dall’obiettivo di questo grande Maestro.

Robert Capa al Centro Saint-Bènin di Aosta

Oltre 300 opere selezionate da Magnum Photo saranno in mostra fino al 24 settembre per ripercorrere tutte le fasi della straordinaria carriera di Robert Capa.

Mostre d'arte più belle
Mostre d’arte più belle – viaggi.nanopress.it

Immagini di guerra che hanno fatto la storia della fotografia del ‘900, vicende di uomini, soldati e civili, e reportage sono solo alcune delle opere che possono sottolineare la grandezza di questo artista che era disposto pure a mettere a repentaglio la propria vita per i suoi straordinari reportage.

Impostazioni privacy