Le migliori pasticcerie di Torino: un piacere per il palato

Le migliori pasticcerie di Torino racchiudono storie uniche ed esperienze affascinanti per tutti i gusti. La pasticceria non è solo un posto dove poter acquistare dolci, o nella quale questi vengono realizzati. E’ più un luogo in grado di offrire una miscela di esperienze sensoriali. Oltre alla vista di incredibili composizioni e dolci che, sempre di più, sono un capolavoro, si possono sentire gli odori, assaggiare i sapori in atmosfere, spesso, delicate ed eleganti.

Torino
Vista panoramica di Torino con Mole Antonelliana – Viaggi.Nanopress.it

La pasticceria, tra l’altro, specie queste di Torino che andremo ad approfondire, sono degli autentici e raffinati locali, nei quali poter trascorrere del tempo rilassante in completa armonia: Gustando prelibatezze, spesso uniche, socializzando incontrando, magari, gli amici per trascorrere un pò di tempo in compagnia. Il tutto tra una squisitezza della casa ed una tazza di caffè o di te in assoluto relax.

Le migliori pasticcerie di Torino la rendono una capitale italiana per dolci e cioccolato

A Torino, poi, si può optare per un ottimo bicerin da bere. La classica gustosa bevanda servita in un bicchierino, appunto, antica da più di 250 anni dal sapore unico ed avvolgente, fatta con caffè espresso, latte, panna, cioccolato fondente e tanta passione e raffinatezza. Potreste decidere di accompagnare questa bevanda con qualche ottimo dolce o anche del cioccolato se decidete, ad esempio, di andare al Caffè Baratti&Milano.

Il locale ha dello sfarzoso con una raffinatezza unica, uno dei più prestigioso di Torino. La sua ubicazione in Piazza Castello, del resto, rende ancor di più la magia del luogo. Da 160 anni questa pasticceria è diventata tra le migliori di Torino e di tutta Italia. Qui a merenda come a colazione avrai solo l’imbarazzo della scelta con una pasticceria che segue le orme dei pasticcieri italiani più famosi. Estremamente consigliati i suoi dolci mignon come da tradizione di Casa Savoia e la “Barattina” una specialità della casa.

Baratti & Milano interni
Gli interni della pasticceria Baratti & Milano di Torino – Viaggi.Nanopress.it

Spostandosi in un’altra piazza storica di Torino, Piazza San Carlo, si può trovare un’altra piccola perla in grado di avvolgerti con tutto il suo calore fatto di sapori e odori. Parliamo della pasticceria Stratta. Un locale ed una tradizione capace di pervenire attraverso i secoli fino a noi oggi. La storia della pasticceria, infatti, parte nel 1836 da Oreste e Luisa. Oggi è una realtà consolidata dove potrai assaggiare dolci freschi e secchi. 

Biscotti, praline e cioccolato insieme al bicerin un’esperienza inconfondibile

Biscotti, praline, cioccolatini e, ovviamente, gianduiotti sono tra le specialità della casa. Oggi la pasticceria Stratta consente l’acquisto online dei suoi prodotti, proprio a conferma che, oggi, Torino è una delle capitali italiane per quanto riguarda dolci e cioccolato.

Nella centralissima Piazza Carignano c’è quella che, forse, è la pasticceria più suggestiva della città. Parliamo della Farmacia del Cambio che prende il nome proprio dal luogo in cui ha origine. La proprietaria dello storico ristorante Del Cambio, infatti, ha rilevato una antica farmacia nella quale, pur mantenendone lo stile antico con arredi in legno e cristallerie, ha dato vita ad una stupenda pasticceria.

Un luogo davvero suggestivo nel quale gustare dolci dal sapore inconfondibile che, spesso, rispecchiano una modernità eccezionale proprio in contrasto con l’atmosfera che li circonda. Qui si potrà, infatti, gustare il Crubik, un croissaint dal sapore unico e raffinato a forma di cubo. E’ qui che, infine, è nato il Giandoro, il pandoro a forma di gianduiotto dal sapore davvero eccezionale.

Impostazioni privacy