Le migliori biblioteche di Milano (aperte anche la domenica)

La magica atmosfera delle sale lettura è sempre viva, anche nelle grandi città, e Milano ne possiede alcune aperte anche la domenica.

Biblioteca
Biblioteca-viaggi.nanopress.it

Le biblioteche sono parte di un patrimonio immenso, di cui purtroppo si sono perse un pò le tracce a causa dell’arrivo internet. Ma fortunatamente il nostro storico Paese le mantiene vive, anche attraverso l’organizzazione di varie attività.

Milano, ad esempio, ne conta 24 sul territorio, ossia più di una per ogni quartiere. Non a caso l’Unesco l’ha designata come Patrimonio per la Letteratura. Tra queste c’è la biblioteca della Fondazione Prada in Largo Isarco 2.

Si trova al secondo piano dell’edificio, è gratuita e multifunzionale. Pensata soprattutto per i giovani, è il luogo ideale per studiare e lavorare, aperto anche di domenica, ed è ricca di installazioni artistiche.

La Biblioteca Nazionale Braidense invece è in via Brera 28, ubicata all’interno di un magnifico palazzo. E’ aperta a tutti e gratuita, insieme all’Accademia ed alla Pinacoteca. La sua inaugurazione risale al 1700.

Migliaia di volumi a disposizione della cittadinanza

Attualmente ospita anche iniziative e progetti che tendono alla valorizzazione della lettura. Vale la pena visitare le sale di Lettura Braidense, di Maria Teresa, e quelle dei Cataloghi.

Al suo interno ci sono oltre un milione e mezzo di volumi. E’ aperta tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:00. Il sabato, solo fino alle 13:30. La biblioteca della Fondazione Ca’ Granda si trova in via Francesco Sforza 28.

Realizzata nel 1846 è fruibile ai cittadini solo dal 2016. Contiene un enorme numero di testi di medicina e di scienze. E’ il motivo per cui è una delle biblioteche scientifiche più grandi d’Europa.

Aperta fino al giovedì, dalle 8:30 alle 17:00, il venerdì invece fino alle 13:00. Risale al 1609 invece la biblioteca Ambrosiana, certamente una delle più antiche e ricche d’Italia. E’ ubicata in Piazza Pio XI, al civico 2.

Biblioteca Ambrosiana
Biblioteca Ambrosiana-viaggi.nanopress.it

Fu concepita dall’Arcivescovo Federigo come un centro di studio e di cultura, e fu anche la prima a libero accesso per chiunque fosse in grado di leggere e scrivere e interessato alla cultura. La sua struttura barocca è meravigliosa.

Ed è sede di eventi e convegni unici. Aperta tutti i giorni, compresa la domenica. Infine non si può non parlare della biblioteca Capitolare che si trova nel Palazzo dei Canonici del Duomo, in Piazza del Duomo appunto.

Biblioteche milanesi, leggere tra la storia e l’arte

Questa è una delle più importanti del paese e la più antica di Milano, risale infatti al medioevo. Contiene 45 mila volumi molto antichi ed un archivio storico ricco di documenti ed opere di Sant’Ambrogio risalenti al ‘400.

Non mancano inoltre stampe del Quattrocento, del Seicento e del Settecento. Per entrare in questa meraviglia, l’accesso è gratuito tutti i giorni fino giovedì: dalle 9:00 alle 12:30. Il venerdì anche il pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30.

Impostazioni privacy