Le mete più care dove volare ad Agosto

Mete più care dove volare ad Agosto, ecco quali sono secondo il Codacons le mete più salate per il prossimo mese se scegliamo l’aereo.

mete più care
Port Vila Vanuatu – viaggi.nanopress.it

L’estate è ormai entrata nel vivo e agosto si sta avvicinando. Da sempre, questo è il mese più caro per andare in vacanza, visto anche la mole di persone che sono in ferie proprio in questo periodo.

Questa situazione purtroppo, è particolarmente vera nel caso dei voli aerei, che hanno raggiunto davvero prezzi esorbitanti, a causa della passata pandemia, ma anche a causa dell’aumento del costo del carburante e dell’inflazione.

Tutto questo ha portato a prezzi da capogiro, rendendo di fatto alcune destinazioni inarrivabili. Ma andiamo a vedere nello specifico di quanto sono aumentati i prezzi e quali sono le destinazioni più care in assoluto.

Voli aerei: l’aumento dei prezzi esorbitante

Una situazione davvero critica quella che riguarda i prezzi dei biglietti aerei dell’ultimo anno. Una situazione che si è accentuata particolarmente non solo dopo la pandemia, ma anche dopo gli aumenti del costo del carburante.

Secondo il Corriere della Sera, le tariffe dei voli in partenza dall’Italia nei primi sei mesi del 2023 sono salite addirittura del 50%. Un dato davvero sconcertante, che evidenzia come in particolare siano lievitati i prezzi di alcune mete nello specifico, ritenute più remote rispetto ad altre, e il cui biglietto aereo può arrivare a costare anche la cifra di 30000 euro.

mete più care
Wellington Nuova Zelanda – viaggi.nanopress.it

Per questo, il Codacons ha realizzato uno studio cercando di individuare quali siano le tratte più costose al mondo partendo ad agosto dall’Italia. Come aeroporto è stato preso in esame quello di Fiumicino, decretato il migliore d’Europa per il quinto anno consecutivo.

C’è anche da specificare però, che questi prezzi emersi sono il risultato di ricerche base, senza quindi cercare di tener conto degli orari e dei giorni più economici di altri. In ogni caso, i dati che emergono sono davvero sconcertanti, calcolando che le mete di questa classifica hanno toccato davvero prezzi da record. Andiamo quindi a vedere quali sono le mete più care in assoluto.

Le mete più care secondo il Codacons

Secondo l’analisi condotta dal Codacons, la meta più cara in assoluto partendo in agosto dall’Italia, è Port Vila, capitale del Vanuatu, arcipelago che sorge nell’Oceano Pacifico. Si tratta di una meta famosa per per la sua architettura coloniale, e ideale per gli amanti degli sport acquatici.

Il prezzo per visitarla però, è davvero improponibile. Partendo con l’areo in agosto dall’Italia infatti, si arriva ad una cifra di 30.287 euro andata e ritorno.

mete più care
Apia Isole Samoa – viaggi.nanopress.it

Stesso discorso per Apia, capitale delle Isole Samoa, un vero e proprio paradiso che però partendo dall’Italia viene a costare ben 23.362 euro andata e ritorno.

Al terzo posto troviamo Suva, capitale delle isole Fiji, una meta davvero magnifica ma che potrebbe costarci anche 19.490 euro andata e ritorno, con un volo che parte dal nostro Paese in agosto.

A seguire poi, troviamo Honiara, capitale delle Isole Salomone, e Wellington, capitale della Nuova Zelanda, con prezzi rispettivamente di 18.797 e 16.682 euro, andata e ritorno.

Scendendo un po’ più giù nella classifica poi, troviamo Port Moresby, capitale dello Stato di Papua Nuova Guinea, a 15.902 euro; Darwin invece, bellissima città dell’Australia, ci costa 14.498 euro.

Se vogliamo invece volare verso Lubumbashi, terza città della Repubblica Democratica del Congo, potremo pagare 12.198 euro. Soranga invece, Capitale della provincia indonesiana del sud-ovest di Papua, arriva a toccare gli 11.328 euro.

A chiudere questa strabiliante classifica, al decimo posto, troviamo George Town, città sull’isola di Great Exuma nelle Bahamas. Se vogliamo volare verso questa destinazione ad agosto dall’Italia, dovremo spendere una cifra di10.357 euro andata e ritorno.

Impostazioni privacy