Weekend in montagna: ecco tutte le mete da non perdere per passare qualche giorno in montagna nel nostro Belpaese.
L’estate è ormai nel pieno, e tanti sono già partiti per le vacanze estive, mentre tanti altri non sono ancora partiti e sono ancora indecisi sulla destinazione.
Se per quest’anno avete deciso che il mare non fa per voi, sappiate che in Italia ci sono moltissime mete dove passare anche solo un weekend in montagna, per godere del relax e del contatto con la natura.
Andiamo quindi a vedere quali sono le mete da non perdere per un weekend in montagna in Italia.
Le mete da non perdere in Italia per un weekend in montagna
Come abbiamo detto, il nostro Paese è ricco di mete ideali per passare un weekend in montagna, perfetto per rigenerarsi e staccare la spina, fare passeggiate all’aria aperta e riscoprire il contatto con la natura in contesti paesaggistici davvero eccezionali.
Tra le mete da non perdere in Italia, vi consigliamo sicuramente Verrès, in Valle d’Aosta; situata all’ingresso della Val d’Ayas, questa località è ricca di storia e tradizione, ma non mancano anche le occasioni per le passeggiate all’aria aperta.
In Trentino invece, vi consigliamo Pejo, situata nell’omonima valle; una località che fa parte del Parco Nazionale dello Stelvio, e che si rivela l’ideale per fare passeggiate nel parco, escursioni in alta quota ed arrampicate.
Ci trasferiamo quindi in Veneto, dove in provincia di Belluno troviamo Alleghe, un borgo di montagna immerso in un contesto paesaggistico davvero fiabesco; una meta ideale per le famiglie e i bambini, e perfetta per praticare sport all’aria aperta.
Per gli amanti degli sport acquatici, vi consigliamo invece il Lago di Barcis, nell’incantevole cornice della Valcellina; una meta perfetta con percorsi escursionistici e piste ciclabili, ma anche per praticare vela, kayak, canoa e surf.
Altre mete imperdibili da visitare
Le mete ideali per un weekend in montagna in Italia però non finiscono qui. Tra queste, troviamo ad esempio anche il Monte Cimone, sull’Appennino Tosco-Emiliano in provincia di Modena; una località perfetta da vivere in inverno per sciare, ma che in estate diventa una località perfetta anche per passeggiare, andare in bicicletta e visitare il parco divertimenti Adventure Park.
Ci trasferiamo poi in Abruzzo dove troviamo uno dei Borghi Più Belli d’Italia: Pescocostanzo, una località che sorge nel Parco della Majella a 1395 metri di altezza; una delle mete più amate della regione che in estate offre molte attività da fare come l’escursionismo, la bicicletta e l’equitazione.
Un’altra meta imperdibile è il Parco dei Monti Nebrodi, in Sicilia; si tratta della più grande area protetta della regione, dove troviamo montagne, foreste, laghi e cascate. Un vero paradiso per gli sportivi e gli amanti della natura.
In provincia di Sondrio invece, all’ingresso del Passo del Gravia, troviamo Santa Caterina Valfurva; un bellissimo borgo montano immerso in un contesto paesaggistico unico e suggestivo, dove ritrovare il contatto con la natura, assaggiare specialità locali e visitare anche il Museo Vallivo della Valfurva Mario Testorelli.
Infine, sui monti pistoiesi troviamo il territorio dell’Abetone, che in estate diventa davvero la destinazione perfetta per chi è alla ricerca del relax ma anche per chi vuole dedicarsi alle escursioni e alla natura. Qui troviamo infatti moltissimi percorsi da trekking, ma anche boschi per passeggiare e il bellissimo Lago Verde adatto alla pesca sportiva.