Le isole siciliane più belle da visitare almeno una volta

Isole siciliane più belle, ecco alcune tra le isole più interessanti della Sicilia per una vacanza in un vero paradiso terrestre.

isole siciliane più belle
Lampedusa – viaggi.nanopress.it

La Sicilia è una regione ricca di fascino e bellezze, sia artistiche, architettoniche che naturali.

Meta ideale per le vacanze estive, la Sicilia incanta i turisti con oltre 1000 chilometri di costa, lungo i quali troviamo alcune delle spiagge più belle d’Italia e d’Europa. Ma oltre alla sua incredibile costa, questa regione è circondata da ben 105 isole, alcune delle quali famose in tutto il mondo per la loro bellezza.

Tra arcipelaghi e isole minori, sono molte le perle da scoprire ideali per chi vuole passare una vacanza in un vero paradiso terrestre. Le più belle? Andiamo a scoprirle.

Le più belle isole siciliane

Come abbiamo detto, sono ben 105 le isole che circondano la Sicilia, ma la maggior parte di esse sono disabitate, scogli o faraglioni. Le isole abitate sono invece 18, e si dividono nell’arcipelago delle Eolie, delle Egadi, delle Pelagie, le isole dello Stagnone e le isole Ciclopi, più Pantelleria e Ustica.

Difficile dire quali siano le più belle, anche perché tutte queste isole meritano sicuramente una visita e ognuna ha da offrire ai turisti spiagge incontaminate e acque limpidissime.

isole siciliane più belle
Pantelleria – viaggi.nanopress.it

Tra le più belle e più gettonate però, troviamo sicuramente Pantelleria, la più grande isola della Sicilia, di origine vulcanica. Il paesaggio che caratterizza questa isola è brullo e selvaggio, con coste rocciose e acque turchesi.

Dormire almeno una volta nella vita nelle costruzioni tipiche di quest’isola, i dammusi, è un’esperienza assolutamente da fare; tra le spiagge più belle, troviamo la Balata dei Turchi, Bue Marino, Cala Levante e Arco dell’Elefante.

Meravigliosa è anche Lampedusa, la più grande delle isole Pelagie. Conosciuta come una delle isole più belle di tutto il mondo, questa isola incanta per il suo paesaggio quasi lunare, e per le sue spiagge paradisiache, come Cala Croce, Spiaggia dei Conigli e Cala Pulcino.

Anche Favignana, la più grande delle isole Egadi, merita sicuramente una visita; qui tra le spiagge più belle, vi segnaliamo sicuramente Cala Rossa, Cala Azzurra e Lido Burrone, caratterizzate da sabbia fine e bianca, e acqua trasparente.

Altre isole incantevoli

Come abbiamo detto, queste sono solo alcune tra le isole più belle che circondano la Sicilia, sicuramente tra le più famose.

Tra le altre isole da visitare almeno una volta nella vita però, troviamo sicuramente anche Panarea, la più piccola delle isole Eolie; molto frequentata da vip, e con una interessante vita notturna, anche qui troviamo spiagge mozzafiato, come ad esempio Cala Junco, una piccola baia circondata da pareti rocciose, e Cala degli Zimmari, l’unica spiaggia sabbiosa dell’isola.

isole siciliane più belle
Panarea – viaggi.nanopress.it

Sempre tra le isole Eolie, troviamo anche Lipari, la più grande, dove oltre a spiagge come Spiaggia Bianca, Spiaggia Valle Muria e Spiaggia di Porticello, ci sono anche moltissimi percorsi di trekking da fare.

Bellissima anche Linosa, piccola isola delle Pelagie, che come Lampedusa ha un paesaggio selvaggio e incontaminato. Qui troviamo distese di fichi d’India, e spiagge meravigliose come Cala Pozzolana di Ponente, dove vengono a deporre le uova le tartarughe Caretta Caretta; oppure Punta Calcarella e Cala Pozzolana di Levante.

Poco distante da Palermo, sorge invece Ustica, isola rocciosa ideale per gli amanti dello snorkeling. Qui, gran parte del territorio fa parte di una Riserva Naturale, e tra le spiagge più belle troviamo la Spiaggia del Faro, Scoglitti e Cala Sidoti.

Impostazioni privacy