Le idee migliori per organizzare il Ponte del 1 maggio

Ponte del 1 maggio: le idee più belle per passare questi giorni di vacanza tra le meraviglie del nostro Belpaese.

Ponte del 1 maggio
le Cinque Terre – viaggi.nanopress.it

Quest’anno, il 1 maggio verrà di lunedì e con le scuole chiuse e gli stop a lavoro potrebbe essere una buona occasione per concedersi qualche giorno di meritato relax tra le bellezze dell’Italia.

Se non avete ancora organizzato niente e siete alla ricerca di qualche idea su come passare questo ponte, vi proponiamo qualche idea interessante per organizzare il Ponte del 1 maggio in Italia oppure qualche alternativa per chi vuole passare solo una giornata fuori.

Ponte del 1 maggio in Italia: le idee migliori

Il nostro Paese è ricco di città meravigliose, borghi pittoreschi e paesaggi incredibili che vale la pena visitare. Quale migliore occasione allora di questo Ponte del 1 maggio? Sperando che il meteo sia clemente, potrete godere di temperature miti ideale per fare escursioni e godere appieno del territorio, in tutta la Penisola.

Tra le proposte più interessanti, la visita al Santuario della Verna nel Casentino, in Toscana, per un weekend immersi tra boschi e foreste incantate. Situato sul Monte Penna, a picco sulla roccia, questo santuario francescano è davvero suggestivo e ideale per meditare, ma altrettanto bello è il sentiero da percorrere per raggiungerlo, tra boschi e foreste incantate.

Ponte del 1 maggio
Santuario della Verna nel Casentino – viaggi.nanopress.it

Sempre in Toscana, Siena è una città perfetta da visitare in primavera e senza fretta, circondata da uliveti e dalle vigne del Chianti, con le sue colline e l’architettura medievale.

Un’altra destinazione molto bella per qualche giorno fuori in primavera sono Le Cinque Terre, dove esplorare sentieri panoramici e visitare, oltre i bellissimi borghi, anche il Parco Nazionale delle Cinque Terre.

In Campania invece, potreste percorrere a piedi il Sentiero degli Dei, da Agerola a Positano, godendo dei bellissimi panorami che incontrerete su uno dei cammini più antichi d’Italia.

Spostiamoci ancora più a sud fino ad arrivare a Palermo, un’altra città perfetta da visitare in primavera. Senza l’afa estiva, ma con temperature comunque molto miti e piacevoli, potrete visitare questa splendida città mediterranea dove vedere le tracce della dominazione araba, spagnola e normanna. In più, se il clima è particolarmente clemente, potrete anche approfittarne per visitare la splendida spiaggia di Mondello.

Cosa fare in un giorno

Se invece non riuscirete ad andare fuori per qualche giorno ma volete comunque passare il 1 maggio all’aria aperta, ci sono comunque alcune alternative interessanti da prendere in considerazione.

Ad esempio, non può mancare l’appuntamento con il Concertone del 1 maggio a Roma, dove ogni anno numerosi artisti si susseguono sul palco per un concerto del tutto gratuito in Piazza San Giovanni in Laterano. Ma il concertone non è solo a Roma. Ci sono anche altre città che propongono i loro concerti, tra cui Milano, Taranto e Napoli.

Ponte del 1 maggio
Parco dei Mostri di Bomarzo – viaggi.nanopress.it

Una bella meta da raggiungere per il 1 maggio, sono anche i Giardini di Ninfa, in provincia di Latina nel Lazio. Qui potrete immergervi nella natura già rigogliosa, tra tantissime specie di piante.

Un’altra alternativa sempre nel Lazio è la visita al Parco dei Mostri di Bomarzo, in provincia di Viterbo, dove passeggiare nella natura tra enormi mostri di pietra, un posto che piacerà particolarmente ai bambini.

In ultimo, il Giardino dei Tarocchi a Capalbio, in Toscana, un incredibile parco dove troverete delle enormi sculture ispirate agli arcani maggiori dei Tarocchi, create da Niki de Saint Phalle e ispirato al Park Guell di Barcellona.

Impostazioni privacy