Hai mai visto delle fontane in fiore? In questa meravigliosa città d’Europa la primavera si mostra in tutta la sua bellezza non solo con la fioritura degli alberi, ma anche delle fontane. Ecco come, quando e perché.
Per la primavera è finalmente arrivato il momento di riprendersi il proprio spazio e di diventare per tutto il tempo che le spetta la protagonista assoluta della scena. Il suo ritorno avviene di anno in anno sempre con ingressi trionfanti, su tappeti variopinti di fiori e profumi inebrianti.
Tra tutte le stagioni, la primavera è di sicuro quella dove regnano i colori e gli odori capaci di risvegliare tutti i nostri sensi e di riconnetterli con la natura che rinasce.
Quando pensiamo a questo specifico momento dell’anno è impossibile non ritrovarsi a immaginare bellissimi alberi di ciliegio in fiore, prati sconfinati punteggiati da mille sfumature cromatiche, e luminose giornate di sole.
In questa città d’Europa tutto questo si manifesta puntualmente, ma oltre alla fioritura degli alberi si può assistere anche a quella delle fontane. Ed è a dir poco incantevole.
Le fontane in fiore di Zurigo: ed è subito primavera
Pianificare un viaggio in primavera è il modo migliore per accogliere a braccia aperte la stagione della rinascita, della vita che torna dopo la breve pausa dell’inverno.
Tutto ricomincia ad acquisire una luce diversa, più vivace e intensa; le giornate si allungano, il clima diventa via via sempre più caldo, gli alberi fioriscono. E non solo loro. Sì, perché in una città in particolare a ricoprirsi di splendidi fiori sono pure le fontane.
Zurigo, la città della Svizzera che tutti conosciamo per i suoi inverni rigidi e per essere il centro nevralgico dell’attività finanziaria, in primavera si veste inaspettatamente del suo vestito più bello, lasciandoci tutti senza parole.
Le vie della metropoli cosmopolita della Svizzera fanno da spazi espositivi alla più grande e incantevole opera di Madre Natura. Centinaia e centinaia di boccioli di ciliegio, rose e magnolie profumatissime invadono la cittadina in ogni suo angolo, mostrando il lato più colorato e allegro della sobria Zurigo.
Una tradizione colorata che allieta le festività pasquali
Nonostante ogni momento dell’anno sia azzeccato per visitare la città, è durante i mesi primaverili che passeggiando tra le sue strade si avrà la sensazione di trovarsi immersi in un paesaggio fiabesco.
Tutte le 1200 fontane di Zurigo, che si aggiudica non per nulla il titolo di città delle fontane, in occasione delle festività pasquali, fioriscono come fossero alberi.
La fioritura delle fontane è ormai una tradizione tanto attesa, sia dagli abitanti sia dai numerosi curiosi provenienti da tutto il mondo, che mette in scena uno spettacolo a dir poco meraviglioso e unico.
Grazie al progetto Ohne Dornen keine Rosen (traducibile in “niente rose senza spine”) in collaborazione con alcune chiese della Città Vecchia, infiniti boccioli di rosa e fiori colorati finiscono per decorare le meravigliose fontane della città.
Lo scopo dell’iniziativa, in mostra durante la Settimana Santa dal 1 al 10 aprile, è quello di promulgare un messaggio positivo di pace e di speranza per tutti.
L’occasione giusta per visitare Zurigo e le sue 1200 fontane
Aprile quindi potrebbe essere il mese perfetto per visitare Zurigo e andare alla scoperta di tutte le storie che si nascondono dietro ogni fontana. Ciascuno di questi spettacolari monumenti, infatti, ha un racconto che aspetta solo di essere ascoltato.
Tra le più belle in particolare ce ne sono tre:
- La Fontana delle Amazzoni, una vera e propria opera d’arte in funzione dal 1430.
- Quella di Alfred Escher, in onore del pioniere ferroviario che trasformo Zurigo in uno dei più importanti crocevia per quanto riguarda il traffico ferroviario.
- La Fontana sul Lindenhof, in memoria delle donne di Zurigo che nel 1292 cacciarono via gli austriaci che volevano assediare la città.
La presenza di così tante fontane a Zurigo in ogni caso non deve stupirci. Questa città ha sempre avuto un occhio di riguardo per l’ambiente e per il tema della sostenibilità.
Non potrebbe esistere quindi un altro posto sul pianeta dove potersi dissetare e rinfrescare in modo green se non nella città con più fontane al mondo.