Escursioni: ecco quali sono le più belle da fare vicino Roma, per immergersi nella splendida natura del Lazio.
L’estate non è solo la stagione giusta per andare in vacanza al mare, ma spesso anche per fare piacevoli escursioni nella natura, alla ricerca di refrigerio e di relax.
Il Lazio è una regione ricca di splendidi paesaggi e perfetta per le escursioni, amatissima infatti dagli appassionati di trekking. Tra cascate, monti, valli e borghi incantevoli, il Lazio vi conquisterà con i suoi tanti percorsi di trekking, dai più semplici ai più complessi.
Andiamo quindi nello specifico quali sono le escursioni più belle da fare vicino Roma, assolutamente da non perdere.
Escursioni a due passi da Roma
Proprio a due passi dalla Capitale ci sono tantissimi percorsi da fare se volete passare una giornata a stretto contatto con la natura alla scoperta delle meraviglie del Lazio. Percorsi spesso adatti a tutti, che ci permettono di scoprire bellezze naturali ma anche piccoli borghi pittoreschi, a due passi da Roma.
Il primo che vi proponiamo è il percorso delle Cascate di Diosilla e Monterano, in provincia di Viterbo. Un percorso facile di circa 6 chilometri, che parte dalle Cascate di Diosilla e arriva alla città fantasma di Monterano, che venne abbandonata nel ‘700; qui si trova una fontana realizzata dal Bernini, ma lungo il percorso possiamo ammirare anche antiche miniere e laghetti sulfurei.
Il secondo percorso che vi proponiamo è un viaggio attraverso la natura e la storia di questa regione, tra la provincia di Roma e Viterbo, lungo la Valle del Treja e Mazzano Romano. Questo percorso lungo circa 8 chilometri con una difficoltà media, ripercorre gli antichi sentieri dei popoli Falisci, ed è possibile ammirare anche una necropoli e un santuario che risale al periodo pre-romano.
Nella Valle del Treja poi, potrete ammirare le Cascate del Monte Gelato, il borgo di Mazzano Romano e lo splendido borgo di Calcata.
Abbiamo poi ben tre escursioni diverse in provincia di Latina, per raggiungere il picco del Monte Circeo. Uno in particolare, della durata di circa 3 ore, è davvero suggestivo e panoramico, e si snoda lungo la cresta della montagna, regalando una vista meravigliosa sul Golfo di Gaeta, le Isole Pontine, la selva di Circe e la Spiaggia di Sabaudia.
Altri percorsi imperdibili da fare
La nostra lista dei percorsi più belli da fare a due passi da Roma però non finisce qui. Sempre in provincia di Viterbo infatti, troviamo un percorso che ci porta alla Faggeta di Allumiere e le cave.
Un percorso facile di circa 6 chilometri che ci porta alla scoperta della faggeta con i suoi alberi secolari, una cava a cielo aperto e la città perduta di Cencelle.
Un altro interessante percorso è quello che si snoda lungo l’Aniene; un percorso di circa 20 chilometri che parte da Subiaco in direzione del Lago di San Benedetto e ci permette di ammirare questo meraviglioso lago con le cascate, ma anche le rovine della Villa di Nerone.
Imperdibile anche il percorso che porta al Monte Semprevista, un sentiero non molto impegnativo ma dalla lunghezza di 12 chilometri. Si parte quindi da Pian della Faggeta a Carpineto Romano, e si prosegue lungo la cresta del Monte Semprevista fino ad arrivare alla sua sommità; ammirando anche la Pianura Pontina e altre località in provincia di Latina.