Cascate di Monte Gelato, il posto perfetto per rilassarsi

Cascate di Monte Gelato, una gita fuori porta nelle piscine naturali a due passi da Roma. Ecco perché visitarle.

Cascate di Monte Gelato
Cascate di Monte Gelato – viaggi.nanopress.it

Se state cercando un posto perfetto per passare una giornata in assoluto relax alle porte di Roma, le Cascate di Monte Gelato sono la meta giusta per voi.

Situate tra Roma e Viterbo infatti, queste splendide piscine naturali incantano con il loro fascino chiunque cerchi un piccolo angolo di paradiso lontano dal caos cittadino. Un luogo fatato e magico, che vale assolutamente la pena visitare almeno una volta.

Andiamo quindi a scoprire le Cascate del Monte Gelato, dove si trovano e perché visitarle.

Cascate di Monte Gelato, relax alle porte di Roma

Ci troviamo tra Roma e Viterbo, e precisamente nella Valle del Treja, tra Calcata e Mazzano Romano. Qui, sorge il Parco Regionale della Valle del Treja, che dal 1982 è un’area protetta.

Ed è in questo parco regionale che troviamo le splendide Cascate di Monte Gelato, che formano delle bellissime piscine naturali, davvero suggestive e spettacolari. Un vero paradiso che ha incantato anche produttori e registi, tanto che il luogo è stato spesso scelto come set cinematografico per molti film.

Cascate di Monte Gelato
il salto della cascata – viaggi.nanopress.it

Il vero protagonista dell’area è il fiume Treja, che si tuffa con piccoli salti in quelle che sembrano davvero delle piscine, ed è circondato da boschi e vegetazione, rendendo di fatto l’atmosfera di questo luogo davvero magica.

Un luogo incantato, facilmente raggiungibile da Roma, dove godere di un pò di relax lontano dal caos cittadino e perfetto da visitare in estate, quando le giornate nella capitale si fanno bollenti.

Oltre le cascate poi, da vedere qui c’è anche la Mola di Monte Gelato, dove è possibile ammirare un bellissimo mulino ad acqua dell’800 ma anche i resti di una villa romana del I secolo a.C.

Trattandosi di un’area pubblica, il parco regionale è aperto tutti i giorni e non c’è un ingresso da pagare. La balneazione non è permessa, ma il luogo perfetto per gli amanti del trekking, che potranno dedicarsi ad escursioni nei dintorni delle cascate o potranno percorrere il sentiero che porta da Calcata a Monte Gelato.

Da Calcata a Monte Gelato

Per i più attivi, c’è un percorso che da Calcata arriva fino a Monte Gelato, un itinerario di 7 chilometri circa durante il quale potrete ammirare le bellezze di questo angolo del Lazio.

Si tratta di un percorso abbastanza impegnativo, da percorrere in circa tre e mezzo di cammino, che potete trovare anche sul sito Parchi Lazio.

Cascate di Monte Gelato
Monte Gelato vista sulle cascate – viaggi.nanopress.it

La partenza è da Calcata, un piccolo borgo medievale in provincia di Viterbo, per arrivare poi alle Cascate di Monte Gelato, passando per Mazzano Romano.

Un percorso interessante da fare non solo per gli amanti dello sport e della natura, ma anche per chi vuole addentrarsi nella storia di questi luoghi; qui infatti, tra boschi e natura incontaminata, si trovano anche numerosi resti di tombe etrusche.

Passeggiare tra la storia antica del Lazio sarà quindi un’emozione unica, per poi godere dell’infinita bellezza del Parco Regionale della Valle del Treja e delle cascate una volta arrivati a destinazione.

Ma qual è la stagione migliore per visitare questo luogo incredibile? Sicuramente in estate, quando il caldo in città è soffocante, per godere di un pò di refrigerio all’ombra dei boschi. C’è da dire però, che questo è anche il periodo più affollato, e che anche in primavera e in autunno questo luogo riesce a incantare e a lasciare senza fiato.

Impostazioni privacy