Isole Eolie: ecco quali sono le escursioni più belle per scoprire i paesaggi di queste magnifiche isole siciliane.
La Sicilia è una regione che affascina e stupisce per le sue immense bellezze, dalle città d’arte al mare mozzafiato, fino alle sue meravigliose isole.
Tra gli arcipelaghi più conosciuti e visitati, troviamo le Isole Eolie, sette isole meravigliose che vi lasceranno senza fiato per i loro affascinanti paesaggi. Luoghi adatti anche per gli amanti del trekking, visto che proprio qui sulle isole Eolie si trovano tantissimi itinerari escursionistici da provare.
Andiamo quindi a scoprire quali sono gli itinerari di trekking più belli, da percorrere nelle isole Eolie.
Gli itinerari di trekking più belli delle Isole Eolie
Le isole Eolie sono una meta turistica davvero gettonatissima, soprattutto in estate, viste le tante spiagge incredibili che possiamo trovare. Queste meravigliose isole però, non sono soltanto mare; troviamo infatti anche itinerari bellissimi da percorrere, sia in estate, che durante le altre stagioni, un modo diverso di scoprire questi territori.
Nella bellissima isola di Lipari ad esempio, con i suoi bellissimi e vari paesaggi, troviamo ad esempio un sentiero davvero suggestivo, che parte dalla Cava di Caolino e arriva fino alle terme di San Calogero.
Partendo dalla Cava di Caolino, si prosegue in un vallone selvaggio e lungo canyon e falesie, fino ad arrivare quindi alle antiche terme di San Calogero.
Bellissimo anche il Sentiero della Pomice, nel nord- est di Lipari, che ci porta sulle tracce degli antichi cavatori di pomice; un’escursione quindi, non solo per immergersi nella natura, ma anche nella storia del luogo.
Sull’isola di Vulcano invece, troviamo un sentiero che ci porta al Gran Cratere, la bocca principale del vulcano ancora attivo; un percorso di circa 3-4 ore che ci porta in salite caratterizzate da sabbia nera, e poi tra fiumi di anidrite solforosa, per godere di un vista meravigliosa su tutte le Eolie.
Un altro sentiero sempre su quest’isola ci porta poi a Vulcanello, piccola penisola dell’isola di Vulcano; qui troviamo la Valle dei Mostri, nata dalla lava scolpita dal vento, da percorrere attraverso un sentiero asfaltato in circa 2 ore.
Altri itinerari da non perdere
Gli itinerari da non perdere sulle isole Eolie però, non finiscono qui. In queste isole meravigliose infatti, sono davvero tanti i percorsi escursionistici da fare, ideali per chi è alla ricerca del contatto con la natura, ma anche per chi vuole scoprire la storia di questi luoghi.
Sull’isola di Panarea, ad esempio, troviamo il percorso che da San Pietro porta alla Conca delle fumarole della Calcara; si parte quindi dal centro di San Pietro, e si prosegue tra bougainville e gerani e si arriva fin sopra la conca delle fumarole della spiaggia di Calcara, dove si scorge un panorama unico.
Oppure, si può scegliere di percorrere un altro itinerario che parte sempre da San Pietro, ma arriva sulla cima dell’isola, Pizzo del Corvo; si tratta in questo caso di un antico sentiero immerso nella macchia mediterranea, fino a raggiungere la vetta di 400 metri e dalla quale ammirare scorci mozzafiato, per poi riscendere fino alla Baia di Cala Junco.
Sull’isola di Stromboli invece, sono imperdibili le escursioni che portano sui crateri del vulcano, organizzate da diverse associazioni a San Vincenzo; queste escursioni richiedono la presenza di una guida, e ci portano a risalire i fianchi del vulcano fino ad arrivare alla cima.
Si tratta comunque di percorsi di media-alta difficoltà, da fare in 5-6 ore, da dove possiamo godere di panorami davvero incredibili.