Sport acquatici: ecco quali sono le destinazioni imperdibili dove praticare questi sport in Italia, da nord a sud.
L’estate è la stagione giusta per il relax e per prendere il sole sotto l’ombrellone, ma per chi invece non riesce a rinunciare al movimento, l’estate è anche la stagione degli sport acquatici.
In tutta Italia, da nord a sud, ci sono delle destinazioni imperdibili proprio per chi vuole praticare questi sport, per passare le vacanze estive all’insegna del movimento e dell’avventura.
Andiamo quindi a scoprire quali sono le destinazioni imperdibili in Italia dove praticare gli sport acquatici; una selezione fatta da SamBoat, la piattaforma leader in Europa per il noleggio barche.
L’Italia è davvero ricca di mete ideali dove praticare gli sport acquatici e vivere una vacanza all’insegna del divertimento e del movimento. Iniziamo quindi il nostro viaggio da nord a sud per scoprire i punti migliori per ogni sport.
La prima destinazione del nostro viaggio, consigliata da SamBoat, è il Lago di Como, e in particolare Lezzeno, vicino Bellagio e sul versante comasco.
Questo, è il luogo perfetto per praticare wakeboard, uno sport nato negli anni ’90 che fonde lo sci nautico con lo snowboard; per praticarlo si viene trainati da un’imbarcazione che mantiene una velocità di circa 35 km/h e si fanno acrobazie sulla tavola.
Per chi invece è appassionato di immersioni, SamBoat consiglia l’Area Marina Protetta di Portofino, sulla costa ligure; qui si trova un patrimonio ricco di biodiversità e una ricchezza di microclima davvero unica in tutto il Mediterraneo.
Ci si può tuffare dalla Spiaggia di Camogli o da Punta dell’Indiano, e ammirare relitti sommersi, coralli rossi e spugne di mare.
Nelle coste del Golfo di Gaeta invece, troviamo la nostra terza destinazione, stavolta perfetta per lo sci nautico o water ski. Un luogo incredibile adatto anche agli appassionati della natura, con la grotta del Turco e la Montagna Spaccata, e che ospita a Formia anche il centro di preparazione olimpica di sci nautico.
Proseguiamo il nostro viaggio alla ricerca delle destinazioni ideali per praticare gli sport acquatici e arriviamo in Calabria, a Punta Pellaro; questa è la meta ideale per tutti gli amanti del windsurf e il kitesurf. Un luogo perfetto per le condizioni climatiche, che infatti richiama appassionati di questo sport non solo da tutta Italia ma anche dal resto d’Europa.
Continuiamo poi il nostro viaggio verso la Puglia, e in particolare la costa del Gargano; qui troviamo il luogo perfetto per praticare lo Stand Up Paddle, una variante del surf che prevede l’utilizzo della pagaia. Spesso si parte dallo sperone della penisola e poi si prosegue verso sud, dove si possono visitare anche grotte segrete.
Concludiamo la lista dei luoghi consigliati da SamBoat per praticare sport acquatici con la Sardegna, e in particolare la Baia di Porto Botte, dove si trova anche la sede della Scuola Kite Sardegna; qui troviamo una spiaggia di circa 2 chilometri, che è l’ideale per praticare ben 3 varianti di kitesurf.
Nella parte alta della baia, troviamo condizioni ideali per qualsiasi kiter, nella parte centrale c’è un fondale sabbioso ideale sia per i principianti che per avanzati e la zona verso sud invece è particolarmente indicata per i principianti.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…